Il Pastificio Garofalo conferma la partecipazione alla ventiduesima edizione di CIBUS, il prestigioso Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma a Parma dal 7 al 10 maggio 2024 ( PAD. 5, Stand E 052)
La kermesse parmense sarà l’occasione per presentare ai buyer italiani e stranieri il mondo Garofalo, una realtà fatta di unicità, passione, impegno e qualità, ma anche per condividere il percorso del brand e i progetti più recenti attraverso un viaggio visivo e sensoriale.
L’area espositiva, estesa su 180 metri quadrati, sarà il fulcro dell’evento commerciale e gastronomico dei quattro giorni. Il Pastificio Garofalo presenterà con orgoglio i suoi progetti più recenti, tra cui spicca Garofalove, la campagna pubblicitaria che celebra “L’Amore, quello vero.”, evidente anche nelle grafiche di 38 confezioni di Pasta Garofalo.
Sarà inoltre l’occasione per dare ampia visibilità a Potere al Pomodoro, la linea di conserve realizzata con pomodoro di altissima qualità e 100% italiano, garantendo la
trasparenza del brand e l’autenticità del prodotto attraverso la sua tracciabilità.
Il Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma rappresenta anche un’opportunità per scoprire le linee di:
• Pasta di Semola di Grano Duro, Pasta di Gragnano IGP, prodotta con semola di eccellente qualità e trafilata al bronzo, con oltre 80 formati.
• Pasta Integrale Biologica, prodotta con semola ottenuta dalla macinazione dell’intero chicco di grano duro da agricoltura biologica italiana, è ricca di fibre e fonte di proteine. Il gusto pieno dell’integrale è esaltato dalla trafilatura al bronzo.
• Pasta Senza Glutine, lavorata per garantire l’eccellenza e la perfetta tenuta di cottura, assicura tutto il gusto e il piacere della pasta di qualità.
• Pasta Legumi e Cereali, legumi e cereali per una pasta ricca di proteine adatta anche ai celiaci, che soddisfa le esigenze dei consumatori orientati verso uno stile di
vita sano.
Il mondo Garofalo porta in tavola non solo l’eccellenza della miglior pasta secca ma tutta la tradizione culinaria italiana attraverso:
• Farine e Semole di alta qualità adatte a ogni tipo di preparazione per cucinare con la professionalità dei grandi cuochi.
• Gnocchi e chicche realizzati con ingredienti pregiati e patate di prima scelta per piatti ricchi di gusto e veloci da preparare.
• Pasta Fresca, di qualità superiore grazie all’accurata selezione di ingredienti pregiati; la linea comprende referenze di Pasta Fresca Ripiena e di Pasta Fresca
Trafilata.
• Tanto per Cambiare, l’Atipica Cucina Italiana, offre sapori etnici e “atipici”. La linea comprende: Cous Cous Integrale, Bulgur biologico, e Quinoa realizzati con
materie prime biologiche.
• Olio Extra Vergine di Oliva, 100% italiano ottenuto da una filiera completamente tracciabile. Realizzato con un blend mediamente fruttato e dalle note armoniose.
• Potere al Pomodoro, fedele alle ricette della tradizione italiana, la linea dei rossi con il 100% di pomodoro italiano propone una linea classica e una linea specialità.
“Siamo molto felici di essere presenti a questa nuova edizione di Cibus, una manifestazione che si conferma punto di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy e rappresenta una vetrina importante per la nostra industria alimentare – dichiara Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio Garofalo –. Un appuntamento strategico che, se da un lato, ci consente di far conoscere le eccellenze italiane a un pubblico di operatori provenienti da tutto il mondo, dall’altro, ci permette di avere un importante confronto sugli scenari attuali e sulle strategie da adottare nel prossimo futuro”.
Pasta Garofalo
Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultracentenaria. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo totale della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952.
Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia.
Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un
sapiente mix di marketing e politiche commerciali.
Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods (EBRO.MC), multinazionale che opera nei settori del
riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’Amministratore Delegato Massimo Menna, da decenni alla guida dell’azienda.
Scopri di più su www.pasta-garofalo.com
a cura della redazione
seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi