GARDENIA, la rivista di riferimento per il giardinaggio e la cultura del verde edita da Cairo Editore e diretta da Emanuela Rosa-Clot, rinnova l’appuntamento a Orticola, la mostra mercato di piante e fiori giunta alla sua 27esima edizione che si terrà da giovedì 9 maggio a domenica 12 maggio ai giardini Indro Montanelli di Milano.
Gardenia è presente alla manifestazione floricola milanese fin dalla prima edizione del 1996. Il suo gazebo nel corso degli anni è diventato un punto d’incontro molto apprezzato dai lettori e dai visitatori.
“La nostra presenza a Orticola rispecchia l’anima di Gardenia, una piazza dove tutti quelli che amano il mondo dei giardini possono incontrarsi e seminare idee. Una
rivista che ha una grande tradizione e lo sguardo rivolto al futuro.” – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – “In omaggio al tema di quest’anno di Orticola, Giovani
Giardinieri Crescono, abbiamo affidato la progettazione di due allestimenti floreali a una giovane architetto paesaggista, Elena Secondo, e gli allievi della scuola di
Minoprio hanno aiutato la nostra Elisabetta Clementel, giovane agronoma e giornalista, a realizzarli.
Ci saranno anche i lettori che hanno risposto all’invito “racconta la tua pianta”. Perché ciò che fa un giardino è sempre, oltre alle piante, il cuore e la mano di chi lo cura.”
Tanti gli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di gardening a partire da giovedì 9 maggio alle ore 15 con Elena Secondo, architetto paesaggista e responsabile delle fioriture alla Reggia di Versailles, autrice dell’installazione nella Fontana Barocca di fronte a Palazzo Dugnani, che racconta in “Da Versailles a Orticola” il suo lavoro in Francia e le installazioni progettate con Gardenia per Orticola e FuoriOrticola. Alle ore 16,30 Maura Sacchet spiega come realizza le sue
creazioni di elaborati copricapo vegetali nel laboratorio “Cerchietti tra moda e flora”.
Alle ore 17,30 l’incontro “Metti un fiore al polso” mostra come creare bracciali floreali con le corolle e con (nella foto sopra un allestimento dello stand) beads in argento di Trollbeads.
Venerdì 10 maggio alle ore 11 “Il Maestro Giardiniere e il clima che cambia”, incontro con il maestro giardiniere Carlo Pagani per parlare di come contrastare gli effetti del cambiamento climatico in giardino e nell'orto. Alle ore 12 “Semi di pace”, scambio di semi con Nadia Nicoletti, animatrice del sito www.ortidipace.org.
Sabato 11 maggio alle ore 11,30 “Visioni complementari: l’incontro tra giardinaggio e design”, tavola rotonda organizzata da Gardenia presso lo stand Tectona, partecipano: Andrea Sarei, di Clinica Botanica, Edoardo Cappellini di Cappellini Giardinieri, Matteo Guarnaschelli, giardiniere del Fai al Castello e Parco di Masino, Davide Sala della Fondazione Minoprio, Alice Strada, agronomo e paesaggista di Verde officina, Mirco Colzani, garden designer, Gaia Gennati, garden
designer. Alle ore 16 “Racconta la tua pianta”, incontro con i lettori di Gardenia che hanno inviato i loro racconti. Alle ore 18 Gardenia festeggia i suoi 40 anni.
Inoltre, da venerdì a domenica Maria Rita Stirpe effettuerà alcune dimostrazioni di illustrazione botanica, mentre da giovedì a sabato, presso lo stand di Gardenia, i parrucchieri di Hair Bar regalano acconciature con trecce e fiori.
Da segnalare anche le due iniziative di Gardenia a Milano nel programma Fuori Orticola; la mostra Botanica Illustrata, al Museo di Storia Naturale fino al 12 maggio, per ammirare le tavole originali di artisti e illustratori pubblicate sulle pagine di Gardenia dal 1984 a oggi, e l’allestimento nel cortile di Palazzo Reale de Il giardino perduto.
Il progetto prevede, dall’8 al 12 maggio 2024, l’installazione di un’aiuola fiorita nel Cortile d’Onore. Palazzo Reale aveva un giardino, lo testimonia una planimetria del XVIII secolo che mostra nella corte uno spazio verde quadripartito con fontana al centro, già attestato nel periodo visconteo quando era emblema del prestigio e del potere della casata.
Quell’antica presenza rivive in questo allestimento floreale realizzato da Gardenia, con la consulenza scientifica di Palazzo Reale, in occasione dei suoi 40 anni.
L’aiuola, progettata dall’architetto paesaggista Elena Secondo, responsabile della fioritura e della botanica del Trianon alla Reggia di Versailles, evoca la presenza dell’antica fontana centrale e ne riprende, attraverso elementi vegetali, la forma, con graminacee di colore glauco al centro a richiamare il getto d’acqua che si trasforma, muovendosi verso l’esterno, in una fiorita prateria di erbacee perenni.
La due installazioni di Elena Secondo per Orticola e Fuori Orticola sono state realizzate in collaborazione con l’artigiano del ferro Marco Gaviraghi Calloni, i Vivai Valfredda, il Vivaio Millefoglie, Togni Giardini e Lombardaflor.
Per l’edizione 2024 di Orticola Gardenia vede al suo fianco brand e aziende che condividono i valori di rispetto e valorizzazione delle meraviglie della natura.
Ricola, storica produttrice svizzera di caramelle alle erbe, deve tutto alla natura e testimonia il suo amore per l’ambiente anche attraverso il sostegno a progetti e iniziative editoriali di Gardenia, come alcune delle sue edizioni di agende e, più recentemente, la mostra “Botanica Illustrata”.
In occasione di Orticola, Ricola sarà presente nello stand di Gardenia con una hostess che farà degustare le originali caramelle svizzere a tutti i visitatori.
Il marchio francese Tectona, sinonimo di mobili da esterno longevi, di alta qualità e dal design contemporaneo non solo in ambienti domestici ma in luoghi pubblici di alto profilo, condivide con Gardenia la passione per il vivere en plain air e una lunga tradizione – Tectona ha superato i 40 anni – per la bellezza, un gusto e una passione che si arricchisce nel tempo, abbracciando le arti di ieri e il design di domani.
La natura, in tutte le sue forme e sfumature, è una delle maggiori ispirazioni del design Trollbeads, e testimonia l’anima scandinava del brand. “Giardino delle Connessioni” è la collezione primavera 2024 e con annaffiatoi, fiori e utensili da giardinaggio che celebra la passione per i fiori e i giardini.
Proprio come Orticola.
Gardenia resta un punto di riferimento anche per il mercato pubblicitario, sia per i brand del mondo del gardening sia per i clienti extra-settore. Con una crescita del 21% del fatturato registrata sull’intero sistema tra gennaio e maggio di quest’anno, i clienti hanno riconosciuto a Gardenia il posizionamento di leader nell’editoria multimediale dedicata al giardinaggio.
È in costante espansione anche l’account Instagram del mensile, @gardenia_magazine, la più grande social community italiana di appassionati di piante e gardening: sempre disponibili sull’account video tutorial, guide alla coltivazione e alla manutenzione, schede piante e consigli degli esperti. @gardenia_magazine sarà presente alla mostra Orticola con tanti contenuti esclusivi, foto, video, storie e live per mostrare tutte le novità, i trend e le curiosità più interessanti dell’evento.
Con il lancio del canale Instagram, Gardenia si è evoluto in un sistema multimediale capace di offrire alle aziende nuovi progetti di comunicazione integrata, riscontrando un ottimo consenso da parte del mercato.
a cura della redazione