Avrà luogo nella giornata di Sabato 18 maggio il convegno dal titolo “Cure termali in età pediatrica: quando e perché” organizzato da Terme di Monticelli presso l’Hotel delle Rose Wellness e Spa delle Terme di Monticelli (PR).
Un’occasione per medici e specialisti del settore di approfondire un tema importante nel dibattito sulla salute dei più piccoli.
Le cure termali inalatorie in età pediatrica rappresentano infatti un valido ausilio per la prevenzione e la cura delle malattie infettive o virali dell’apparato ORL: sono dei farmaci naturali efficaci sia nella fase preventiva che dopo quella acuta delle patologie più frequenti nei mesi invernali quali otiti, tracheiti bronchiti, raffreddori e influenze.
Le acque termali oltre ad una azione mucolitica e anti infiammatoria esercitano infatti un’azione immunostimolante che favorisce la produzione di anticorpi a livello delle mucose dell’albero respiratorio che si traduce in una difesa più efficace riducendo il rischio di ricadute e diminuendo così il consumo di antibiotici.
Il Convegno fornirà il punto più attuale delle conoscenze scientifiche sulle patologie di interesse otorinolaringoiatrico, sulla prevenzione e le cure con l’acqua termale.
Una giornata quella del 18 maggio che sarà ricca di interventi e spunti di riflessione e vedrà la partecipazione di diversi esperti che condivideranno con i presenti le proprie conoscenze. Verranno illustrati i benefici delle acque sulfuree sull’apparato respiratorio e sul sistema immunitario grazie all’intervento del Prof. Marco Vitale, Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute, IRCCS Ospedale San Raffaele Milano.
A seguire l’intervento del Prof Gianfranco Beltrami, Direttore Sanitario delle Terme di Monticelli illustrerà le proprietà delle Acque del Centro Termale, per proseguire poi con la Dr.ssa Giovanna Pisi, Specialista in Pediatria e in Malattie Apparato Respiratorio dell’Universitaria di Parma che esporrà il tema delle malattie respiratorie nei piccoli pazienti.
L’otite nei bambini sarà poi il tema presentato dalla Dr.ssa Caterina Marinelli, Dirigente Medico presso UOSD ORL P.O. di Fidenza.
La sordità rinogena dei più piccoli attraverso la tecnica del Polizer sarà illustrata dalla Dr.ssa Moana Manicone, Esperta in Medicina Termale con Master di II livello in Idrologia Medica. Nel corso della giornata, i presenti potranno inoltre ascoltare la testimonianza diretta di una pediatra di famiglia in ambito di benessere termale grazie all’intervento della Dr.ssa Manuela Musetti, Pediatra di Libera Scelta Ausl di Parma.
Il convegno dà diritto al riconoscimento di 4 crediti ECM. L’iscrizione attraverso il form online è gratuita, comprensiva della partecipazione ai lavori scientifici, 1 lunch a buffet offerto dalle Terme di Monticelli e l’accreditamento ECM.
Per maggiori informazioni è possibile contattare
Terme di Monticelli S.p.A. – Tel. 0521 682711
[email protected]
a cura della redazione
seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi