Maggio è un mese denso di iniziative perRaffles Milano, sempre più interconnessoalla città in continua osmosi progettualecon essa.

D’altronde l’energia creativa anarchica degli studenti è un serbatoio inesauribile di sguardi inediti e possibilità di sperimentazione che ben si presta a dare forma ad input progettuali eterogenei.

In occasione della prima edizione di BIG,Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato aldesign della comunicazione e alle culture visiveideato e curato daFrancesco Dondina, docente alla Raffles Milanosin dall’apertura della sede, l’istituto parteciperà alla manifestazione con la mostra SPECIE DI SPAZI, Sguardi Incrociati su Mondi Possibili.

A cura di Elisa Richelmi, graphic designer e Visual Design Program Coordinator per il corso di laurea triennale, e Barbara Virginia Tedeschi,graphic and type designer, vede il coinvolgimento degli studenti dell’ultimo anno del triennio.

L’esposizione è unariflessione approfondita che rivela l’importanza cruciale del libro come strumento fondamentale per la diffusione della conoscenza in un futuro incerto, caratterizzato da risorse limitate e conflitti diffusi.

Da questo punto di vista, l’oggetto cambia forma e innesca un approccio critico nei confronti del contesto attuale, proponendo nuove prospettive per una comprensione più consapevole.

Attraverso un’esplorazione dei capitoli diSpecie di spazidi Georges Perec, emerge la necessità di cambiamenti radicali, introducendo nuove dimensioni di qualità e ridefinendo le aspettative per il futuro, al fine di favorire un clima sociale dinamico e innovativo, capace di ispirare esempi desiderabili e virtuosi.

Un approccio non convenzionale che invita a esplorare nuovi linguaggi, metafore e pratiche di cambiamento, consentendo una ristrutturazione creativa delle fondamenta che sostengono i modelli esistenti.

La mostra sarà visitabile presso la sede di Raffles Milano, in via Felice Casati 16, dal 23 al 25 maggio.Sabato 25 Maggio, inoltre, Raffles aprirà le porte dell’istituto alla cittadinanza essendouno dei 100 siti nelprogramma di Open House Milano, edizione italiana del network internazionale Open House che in città, ogni anno, permette l’accesso a edifici solitamente non accessibili, rilevanti per l’architettura e il design.
00_CS_Raffles Milano | BIG – OPEN HOUSE MILANO.docx

a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47