Nuova aria per Zefir 2023… Anzi, per la precisione, nuova veste, visto che il Riesling Renano di Sartieri 1931 ha un’etichetta rivisitata, oltre a riportare anche la DOC Oltrepò Pavese in sostituzione all’IGT.

L’occasione per presentare al pubblico Zefir 2023 – il vino prende il nome da Zephir, un tessuto leggero, fresco e piacevole da indossare che, a sua volta, richiama il vento Zefiro, messaggero della bella stagione –  è stata la 5^ edizione di Best Wine Stars,  tenutasi  il 18, 19 e 20 Maggio negli spazi del Palazzo del Ghiaccio, a Milano.

Un’occasione importante poiché, oltre alla grafica rinnovata, è stato possibile degustare l’annata 2023 del Riesling Renano, frutto di una curata selezione di un vigneto sul quale, da anni, l’azienda sta lavorando in collaborazione con l’enologo e l’agronomo.

Fresco e invitante, Zefir conserva le sue note floreali di glicine, acacia e di frutta a polpa gialla, in aggiunta a una gradevole mineralità che lo supporta e lo accompagna nei diversi momenti di consumo, dall’aperitivo a un menù delicato.

Aromatico e ammaliante, esprime le peculiarità tipiche del vitigno che trova un’eccellente espressione di sé nei terreni dell’Oltrepò Pavese e nel vigneto di Sartieri 1931.

“È giusto proporre sempre qualcosa di nuovo, senza snaturare la tradizione e la storia che, da decenni, portiamo avanti”, spiega Valerio Saviotti, titolare dell’azienda assieme alla mamma Enrica e al papà Mario. “I tempi si evolvono, i consumatori cercano vini fedeli alla tipicità delle uve e del territorio ma, al tempo stesso, moderni e da scoprire, il tutto in un’estetica che sappia farsi ricordare con eleganza”.

Oltre a Zefir saranno in degustazione presso Best Wine Stars anche Première e Allure, i due Metodo Classico Oltrepò Pavese DOCG, rispettivamente bianco e rosé, entrambi da uve pinot nero in purezza.

I numeri di Sartieri 1931L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo.

Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano.

Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale.

L’azienda agricola dell’Oltrepò Pavese comprende una ricca gamma di vini bianchi e rossi. Oltrepò Pavese DOC Riesling Zefir, Provincia di Pavia Barbera IGT Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon IGT Madagascar, Provincia di Pavia IGT Croatina Suit, e Provincia di Pavia Merlot IGT Figurino. Tra le bollicine Première e Allure, spumanti Metodo Classico DOCG bianco e rosato. www.sartieriwines.it
a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

Written by giovanni47