Prosegue il ciclo di cene in collaborazione con Acqua Panna e S. Pellegrino che celebra il dialogo tra l’arte della pizza contemporanea e l’alta cucina italiana: giovedì 23 maggio in via Romagnosi un incontro ad alto tasso di creatività

I Maestri del Gusto in collaborazione con S.Pelleg

I Maestri del Gusto in collaborazione con S.Pellegrino – Acqua Panna: il terzo appuntamento con Francesco Apreda e Luca Pezzetta 

S.Pellegrino e Acqua Panna celebrano l’eccellenza culinaria con un nuovo ciclo di cene speciali presso l’Hub di Identità Golose Milano. Questi appuntamenti irripetibili offrono un’esperienza sensoriale unica, in cui l’arte della pizza d’autore si fonde con la maestria dell’alta cucina. Ogni serata è un viaggio alla scoperta di sapori inediti, risultato dell’incontro tra diverse esperienze, stili e tradizioni gastronomiche, all’insegna della buona cucina e dell’innovazione culinaria.

Il terzo appuntamento di questo ciclo, giovedì 23 maggio, ha visto come protagonisti due grandi nomi della cucina italiana: lo chef napoletano Francesco Apreda e il pizzaiolo Luca Pezzetta.

 

Luca Pezzetta

Luca Pezzetta

Luca Pezzetta è un professionista dei lievitati che ha già dimostrato negli anni il proprio valore: noi lo sappiamo bene, avendolo scelto come miglior pizzaiolo dell’anno della Guida di Identità Golose 2020. La sua ultima creazione è la pizzeria Clementina a Fiumicino, dove ha un ruolo di primo piano la pizza tonda romana, sottile e croccante e “consapevole”: stesura al matterello, cottura al forno a legna, condimenti spesso “di cucina” o a base dei “salumi di mare” stagionati in proprio, da abbinare a vini di ricerca. Ma Pezzetta è un lievitista a tutto tondo e il menu spazia dai fritti creativi ai croissant salati, dai Quadrucci di teglia romana agli Spicchi alle alghe di mare fermentate cotti nel padellino. E non lontano dalla pizzeria è nato il Micro Forno, dove sforna pagnotte, baguette, focacce, pizze alla pala e lieviti da colazione.

 

Francesco Apreda

Francesco Apreda

Francesco Apreda, napoletano di origine e romano di adozione, è uno degli chef più cosmopoliti del panorama gastronomico italiano. Da cinque anni è anima del ristorante Idylio by Apreda, al piano terra del Pantheon Iconic Hotel, situato in pieno centro a Roma. Forte dei suoi tanti viaggi tra Londra, Giappone e India, Francesco Apreda ha trovato la sua strada, innestando in ogni creazione contaminazioni intelligenti, consapevoli, frutto di una pratica decennale, non occasionale. Ma non basta: Apreda nasconde qua e là qualche tocco campano, un po’ come una caccia al tesoro, che stimola la curiosità di chi assaggia, facendogli capire la personalità poliedrica di chef Francesco un boccone dopo l’altro.

Sulla carta, un incontro golosamente pirotecnico: di seguito, il menu che i due hanno firmato e presentato lo scorso  giovedì 23 maggio a Identità Golose Milano.

Entrée a cura della cucina di Identità Golose Milano
Terra e Iodio – Bruschetta ai cereali e bottarga
Sfogliato salato e vignarola in viaggio
Padellino alle alghe, pikkante e provola affumicata
Romana – Trippa e gallinella
Maritozzo Speziale – Fluido di latte di bufala e fragole

Il menu è stato  proposto al prezzo di 65 euro, S.Pellegrino e Acqua Panna incluse, altre bevande e coperto esclusi.

A noi della stampa è stato concesso di assaggiarlo e di apprezzarne originalità e qualità.

a cura della redazione

seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: www. gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47