“Con gli incontri con gli ex alunni vogliamo dare agli studenti dei modelli da seguire e avvicinarli al mondo del lavoro”.
Lo ha dichiarato questa mattina a Napoli in occasione dell’evento di chiusura dell’anno scolastico de Il Nuovo Bianchi il fondatore de La Compagnia dei Figliuoli, Carmine Esposito.
La Compagnia è un’associazione senza scopo di lucro costituita per rilanciare, nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi, l’attività di istruzione iniziata dall’Istituto scolastico di Piazza Montesanto 25 quando i padri Barnabiti, che per oltre 150 anni avevano portato avanti l’Istituzione educativa, hanno scelto di passare la gestione all’Associazione.
Dal 2021 la Compagnia ha rilanciato l’Istituto Scuole Pie Napoletane di Fuorigrotta, istituzione fondata dai Padri Scolopi nel 1954.
L’evento ha visto l’intervento, da ex studente, di Pasquale Salzano, diplomatico e Presidente di Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero.
“È stata- ha dichiarato il Presidente di Simest Pasquale Salzano- una forte emozione varcare, oggi, dopo anni dalla conclusione dei miei studi, il portone dell’Istituto Nuovo Bianchi di Napoli, storica sede di formazione che trova la sua identità nella tradizione culturale ed educativa dei padri barnabiti. Nel corso di questo periodo, numerosi cambiamenti hanno riguardato la nostra società, il nostro Paese e ovviamente anche l’Istituto ha subito dei cambiamenti, rispecchiando le evoluzioni della società. Tuttavia, sono rimasti saldi i valori educativi trasmessi, da sempre alla base di ogni percorso d’istruzione d’eccellenza: il riconoscimento del merito, l’inclusività, il rispetto, uniti a una forte sensibilità sociale e civica, valori che guidano ancora oggi gli insegnamenti di questa antica scuola partenopea, luogo di crescita dell’individuo, attiva da generazioni, e culla della formazione dei napoletani del futuro”.
“Il rilancio di Napoli- aggiunge Carmine Esposito- passa anche dalla scuola e noi vogliamo fare la nostra parte.”
Durante l’evento è stato presentato anche il BIOTG, curato dagli Allievi dell’Istituto Nuovo Bianchi e si sono esibiti, tra gli altri, la Banda della NATO, U. S. Naval Forces Europe and Africa Band, e il Liceo Musicale “Margherita di Savoia”.
La presenza di attori civili, scuole, autorità istituzionali e corpi militari vuol essere un’opportunità per lanciare ai piccoli di tutte le generazioni, di tutte le classi sociali, di tutti i quartieri della città, un segnale di amorevole attenzione per il loro destino, di certezza dell’importanza dello studio per la costruzione di un futuro personale e collettivo, per il loro inserimento futuro da protagonisti nel dibattito sui temi ambientali e della pace nel pianeta”.
Segue il profilo di Pasquale Salzano.