RSM S.p.A., parte di RSM International, tra i principali network internazionali specializzati nella consulenza in ambito Assurance, Tax e Consulting, annuncia con grande orgoglio e piacere l’ingresso di Marianna Vintiadis come Equity Partner di RSM S.p.A. e come Amministratore Delegato di RSM Italy Corporate Finance Srl e l’ingresso dei professionisti e dei talenti di 36Brains come Team Forensic Investigations & Intelligence.

 

L’accordo, dal forte profilo strategico, rappresenta un significativo ampliamento dell’offerta di RSM in Italia che ora includerà una gamma completa di servizi dedicati al supporto di studi legali, investitori e aziende.

 

L’ingresso del team di professionisti guidato da Marianna Vintiadis, per molti anni responsabile del Sud Europa presso la multinazionale statunitense Kroll, segna la nascita della nuova business line “Forensic Investigations & Intelligence”.

Tra i servizi offerti ci saranno indagini “forensic”, dal whistleblowing all’anticorruzione, dalla frode al tracciamento di criptovalute.

Lato intelligence, la practice si occuperà di due diligence reputazionali, verifiche di controparti e supply-chain, intelligence in ambito M&A e IPO e monitoraggio del mercato.

Fondata nel 2020 da Marianna Vintiadis e Antonio Giuseppe Di Pietro, 36Brains, con sedi a Milano e Berlino, è una società specializzata in indagini forensi e intelligence economico-finanziaria ed è stata fino ad oggi un punto di riferimento nel settore dell’intelligence a servizio di una clientela internazionale di investitori, fondi, studi legali, imprese e agenzie governative, con una operatività a livello europeo e mondiale.

 

In questo momento critico per le imprese europee continuerà anche lo sviluppo del software per il regtech ai fini di antiriciclaggio e di conformità con i dettami della nuova Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CSDDD).

La CSDDD impone alle imprese di svolgere attività atte a prevenire, mitigare o ridurre al minimo gli impatti sui diritti umani e sull’ambiente e questo implica un controllo più capillare sulla catena di fornitura e verifiche sul campo, un mix unico che 36Brains ha portato sul mercato italiano.

 

Rocco Abbondanza, Presidente di RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.: “È con straordinario piacere che accogliamo Marianna Vintiadis ed il suo talentuoso Team in RSM. L’accordo raggiunto con 36Brains rafforza le nostre capacità di indagine forense e analisi in ambito business e legal, integrandole con metodologie specialistiche di intelligence e investigazione, strumenti fondamentali oggi per le aziende che affrontano le sfide del mercato globale e chiedono di poter prendere decisioni basate su informazioni preventive accurate e approfondite. La capacità di identificare e mitigare i rischi non finanziari, monitorare il comportamento dei concorrenti e assicurare la resilienza della catena di fornitura ci consente di fornire un supporto strategico che va oltre i tradizionali servizi di consulenza.”

Marianna Vintiadis: “Sono passati pochi anni da quando con Antonio Giuseppe Di Pietro ho fondato 36Brains. È stato un periodo ricco di soddisfazioni non solo per la conferma della fiducia del mercato italiano, ma anche per l’acquisizione di clientela a livello europeo e mondiale che culmina oggi in questo nuovo capitolo. RSM è il partner ideale per uno sviluppo ulteriore del tracciato innovativo che ha portato sul mercato 36Brains: non solo indagini potenziate da tecnologia all’avanguardia, ma sviluppo di software e soluzioni ad ampio raggio.”

 

 

LA SOCIETÀ

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. è membro del RSM International, network di società tra loro indipendenti, specializzate in revisione legale dei conti, consulenza fiscale e consulenza manageriale.

Il Gruppo è presente in 120 Paesi, con 820 uffici e più di 64.000 professionisti. RSM fonda il suo business sulla qualità della revisione e sullo sviluppo di una consulenza innovativa: attraverso l’implementazione dei processi di design thinking e gamification, RSM offre ai propri clienti una innovativa metodologia di consulenza basata sull’Intelligenza artificiale e su procedure automatiche.

Tutto il network RSM adotta la medesima metodologia di revisione, in linea con i principi di revisione italiani e internazionali (ISA) ed è sottoposta ai controlli di qualità della CONSOB, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di RSM International.

Tutte le attività, che si svolgono nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale, si caratterizzano per un approccio dinamico e propositivo grazie alla presenza di una rete integrata di professionisti con competenze interdisciplinari.

Il purpose societario, “Instilling confidence in a world of change“ riflette l’impegno del Gruppo nell’attivare processi di miglioramento continuo dei servizi offerti, in linea con i principi di mutuo rispetto, integrità, reputazione e fiducia.

Nel 2022, RSM ha ottenuto la certificazione ISO 27001 – Sistema Di Gestione Della Sicurezza delle Informazioni, a cui si aggiunge l’ISO 9001 – Sistema di Gestione Qualità e, nel 2023, la certificazione UNI/PdR 125: 2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere. RSM ha inoltre aderito allo standard internazionale ISO 26000 sulla responsabilità sociale d’impresa.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47