Un ricco palinsesto di cene-evento con protagonisti dal mondo della pizza celebrerà l’innovativa gamma di farine con germe di grano Molino Casillo.
Dal 17 al 23 giugno, sul prestigioso palcoscenico del Circo Massimo di Roma, maestri pizzaioli come Alessandro Lo Stocco, Pier Daniele Seu e Raffaele Bonetta esalteranno l’eccellenza delle farine Molino Casillo, che contengono l’essenza del grano, il germe.
A partire da martedì 18 giugno, spazio alla Pizza d’Autore: Molino Casillo e Vinòforum inaugureranno uno spazio che ogni sera ospiterà le grandi firme della pizza italiana.
In onore delle migliaia di pizze sfornate ogni anno durante l’evento La Città della Pizza, a Vinòforum Molino Casillo inaugura La Casa della Pizza, un temporary restaurant che aprirà le sue porte a tutti gli appassionati.
Ogni sera sarà possibile degustare pizze gourmet fatte con ingredienti di prima qualità e con le innovative farine con germe di grano.
I maestri pizzaioli di Molino Casillo Domenico De Rosa, Roberto Volpini e Antonio Zingaro presenteranno al pubblico un menu unico di impasti e farciture.
Oltre alle cene-evento per “Pizza d’Autore”, Molino Casillo firma anche la “Casa della Pizza”, aperta a tutti i visitatori del Vinòforum 2024, dove sarà possibile degustare prodotti da forno preparati con le farine con germe di grano Molino Casillo, come focaccia o pizza in pala.
Immancabili saranno le attività social promosse da Identità Golose, come il press office con gli ospiti e i clienti di Molino Casillo.
Il programma prevede 6 appuntamenti e 6 Pizza Dinner Gala dedicate a coloro che vogliono vivere nuove esperienze di gusto.
Si inizia, martedì 18 giugno, con Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati, vera istituzione della pizza a Roma.
Mercoledì 19 giugno vedrà protagonisti Raffaele Bonetta, celebre per la specialità degli impasti dell’omonima pizzeria di Napoli, e Ciro Pecoraro, della Pizzeria Giagiù, noto per le migliori materie prime e i sapori del meridione.
Giovedì 20 giugno saliranno sul palco Ivan Signoretti de Il Cortile in Centro, pizzeria gourmet nel cuore di Rimini, e Max Bertoia di Baldoria Brewup, il primo brewup sui colli riminesi. Durante la serata di venerdì 21 giugno, sarà Alessandro Lo Stocco a scendere in campo. Grande conoscitore e amante degli impasti, famoso per il suo prodotto iconico Super Crust, è considerato il guru della pizza croccante.
Sabato 22 giugno sarà la volta di Pasquale Moro, ex campione del mondo di pizza nel 2016 e tecnico riconosciuto a livello internazionale per gli impasti e la sua selezione di farine.
La chiusura, domenica 23 giugno, vedrà protagonista Tiziana Cappiello, vincitrice del premio Pizzaiola Emergente 2022, capo pizzaiola della sua attività Il Balcone Pizzeria a Minervino Murge, insieme a Irina Steccanella, la chef pizzaiola dell’omonima pizzeria a Savigno, che finita la pandemia ha scoperto di avere il 70% in meno del gusto ed è riuscita a reinventarsi grazie al potere della memoria gustativa.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi