Lunedì 8 Luglio, ore 17.00
Il arte della filiera del grano in Italia
Un programma fitto, tra momenti di approfondimento e divertimento, esperienzialità e formazione. Si inizia l’8 luglio, alle ore 17.00, presso il Teatro degli illuminati a Città di Castello, con un talk che avrà un duplice obiettivo.
In primis, verrà animato dalle aziende che valorizzano la filiera agroalimentare italiana e che con la filiera del grano collaborano in modo stretto.
Realtà come Levoni, Caseificio Valcolatte, I Sapori di Corbara, Lilly Codroipo, Moretti Forni, Giuliano Tartufi, AssoPrOI e la stessa Molini Fagioli prenderanno la parola per raccontare il proprio rapporto con il mondo delle filiere agricole e delle farine, in un’ottica che sempre più mira alla ricerca dell’alta qualità.
A seguire, il focus si sposterà sullo stato dell’arte della filiera agricola del grano italiano. Qui realtà come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confagricoltura, Pro Agri cooperativa agricola, Alma – la Scuola internazionale di Cucina italiana, X-farm e l’agronomo divulgatore Daniele Paci daranno una panoramica del settore, delle sue condizioni di salute e delle prospettive che lo interessano. Un vero e proprio forum, senza precedenti, dedicato al Grano.
Due diverse facce di una stessa medaglia, in un talk che sarà moderato dal noto volto televisivo Federico Quaranta.
Alla chiusura del talk, spazio alle nuove nomine interne agli Zero d’avanguardia, ovvero il gruppo di professionisti dell’arte bianca che ha sposato l’utilizzo di farine OIRZ da filiera umbra a residuo zero e un ritorno convinto all’ingrediente di filiera.
Un movimento, fortemente voluto da Molini Fagioli, che ha come obiettivo il ritorno all’ingrediente di compagna, lo stesso che la realtà molitoria di Magione, sul lago Trasimeno, realizza con le proprie farine.