RSM S.p.A., parte di RSM International, tra le primarie organizzazioni internazionali specializzate nella consulenza in ambito Audit, Tax e Consulting comunica che organizzerà in collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) martedì 16 luglio nella propria sede a Milano, un evento sulla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), che disciplina l’obbligo per le imprese di comunicare le informazioni non finanziarie tramite la Rendicontazione di Sostenibilità.

 

L’evento rappresenta un’occasione importante per capire come affrontare la transizione in modo efficace ed efficiente, spiegando quali saranno i vantaggi per le imprese che investiranno per prime sulla sostenibilità.

 

Fabrizio Ceriotti, Presidente ANDAF Lombardia, darà il via all’evento. Seguirà un Keynote Speech, tenuto da Raffaele D’Alessio, Partner RSM S.p.A., Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Salerno e Componente del Comitato per gli Standard di Sostenibilità dell’OIC.

 

Raffaele Mazzeo, Partner ESG RSM S.p.A., modererà una tavola rotonda dal titolo “Affrontare la transizione in modo efficace ed efficiente”, con interventi di Simone De Filippi, Partner CFO Services RSM S.p.A., e Simone Segnalini, Partner Sus-Tech & ESG System Integration RSM S.p.A.

 

Pierpaolo Pagliarini, Associate Partner ESG Assurance RSM S.p.A., modererà una seconda tavola rotonda su “Compliance, Assurance e Governance come fattori di successo”, con la partecipazione di Anna Maria Allievi, Presidente Comitato Scientifico RSM S.p.A., Monica Barzaghi, Associate Partner Governance RSM S.p.A., e Lara Conticello, Associate Partner Diversity, Inclusion & Governance RSM S.p.A.

 

Valentina Rossi, Presidio Informativa Finanziaria Gruppo Mediobanca e membro di EFRAG CAP ed Eugenio Giavatto, Group CFO di Ferrovie Nord Milano Group, porteranno le testimonianze delle rispettive aziende sul percorso verso la sostenibilità.

 

La chiusura dell’incontro sarà affidata a Massimo Campioli, Segretario Generale ANDAF.

 

Rocco Abbondanza, Presidente di RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A., ha dichiarato: “La sostenibilità è un tema di grande importanza per RSM che coinvolge oltre 200 persone in Italia e migliaia all’estero. In questo momento notiamo una scarsa consapevolezza verso i rischi legati alle tematiche di CSRD, divenute oggi centrali, per confrontarsi con investitori, banche e stakeholders. Un’azienda che non pone attenzione alla sostenibilità rischia di non essere percepita in maniera corretta dal mercato e di non attirare i giovani talenti. Attualmente, non c’è la percezione di questo pericolo, e come consulenti ci poniamo l’obiettivo di fornire, ai nostri clienti, tutti gli strumenti per prepararsi ad una sempre più corretta valutazione dei rischi, attraverso una rendicontazione sostenibile che porti all’integrazione di queste tematiche all’interno dei propri modelli di business.”

 

LA SOCIETÀ

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. è membro del RSM International, network di società tra loro indipendenti, specializzate in revisione legale dei conti, consulenza fiscale e consulenza manageriale.

Il Gruppo è presente in 120 Paesi, con 820 uffici e più di 64.000 professionisti. RSM fonda il suo business sulla qualità della revisione e sullo sviluppo di una consulenza innovativa: attraverso l’implementazione dei processi di design thinking e gamification, RSM offre ai propri clienti una innovativa metodologia di consulenza basata sull’Intelligenza artificiale e su procedure automatiche.

Tutto il network RSM adotta la medesima metodologia di revisione, in linea con i principi di revisione italiani e internazionali (ISA) ed è sottoposta ai controlli di qualità della CONSOB, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di RSM International.

Tutte le attività, che si svolgono nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale, si caratterizzano per un approccio dinamico e propositivo grazie alla presenza di una rete integrata di professionisti con competenze interdisciplinari.

Il purpose societario, “Instilling confidence in a world of change“ riflette l’impegno del Gruppo nell’attivare processi di miglioramento continuo dei servizi offerti, in linea con i principi di mutuo rispetto, integrità, reputazione e fiducia. Nel 2022, RSM ha ottenuto la certificazione ISO 27001 – Sistema Di Gestione Della Sicurezza delle Informazioni, a cui si aggiunge l’ISO 9001 – Sistema di Gestione Qualità e, nel 2023, la certificazione UNI/PdR 125: 2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere. RSM ha inoltre aderito allo standard internazionale ISO 26000 sulla responsabilità sociale d’impresa.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su instagram: nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47