Nasce la partnership strategica tra Protom e PerDieci con l’obiettivo di accelerare la crescita delle due realtà puntando su intelligenza artificiale, servizi di ingegneria e produzione.

Le aziende, fondate dagli imprenditori seriali Fabio De Felice e Alberto Baban, rafforzano così le loro strategie di crescita con un accordo che vedrà una collaborazione strutturata, grazie anche a compartecipazioni societarie.

L’intesa è stata firmata questa mattina dagli amministratori delegati delle due aziende: Salvatore Rionero per Protom e Giannandrea Pozzer per la PerDieci.

Protom è una knowledge & technology-intensive firm che opera in modo integrato nei settori della Digital Transformation, del Knowledge Development, dell’Advanced Engineering e dello Smart Manufacturing, supportati in questo dalle competenze dei suoi due Lab attivi rispettivamente nella ricerca e sviluppo e nell’innovazione.

Tra i clienti ha realtà come ABB E-MOB, Enersys, Leonardo, Atr, Hitachi Rail, Accenture e NTT Data. Per Protom lavorano più di 280 persone nelle sedi di Napoli e Milano. L’azienda è certificata Elite, il programma di Borsa Italiana per le aziende ad alto potenziale ed è entrata in TechShare è il programma di preparazione alla quotazione di Euronext dedicato alle società tecnologiche.

PerDieci è una holding di partecipazioni italiana con all’attivo 9 aziende Venete appartenenti a diversi settori manifatturieri per le quali lavorano 250 persone. Le accomuna il “cross management”: il modello gestionale che condivide la loro guida strategica e operativa  delle diverse aziende che viene condiviso e coordinato in modo trasversale. In questo modello, le competenze e le risorse di vari settori o dipartimenti vengono integrate per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza.In continua espansione ha come driver di riferimento l’innovazione e una forte attenzione al capitale umano.

L’accordo verte su tre linee di sviluppo condivise: il potenziamento complessivo delle capacità produttive, sia in Italia che negli USA, la condivisione da parte di Protom delle competenze interne per sostenere il processo di innovazione di tutti i prodotti delle controllate di PerDieci e investimenti congiunti in siti produttivi negli Stati Uniti.

“Nell’ambito delle sue strategie di sviluppo, PerDieci- dichiara il presidente Alberto Baban- considera particolarmente rilevante poter disporre delle competenze e capacità di eccellenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale e nei servizi di ingegneria di Protom, con l’obiettivo di potenziare con tecnologie innovative tutti i prodotti delle aziende controllate”.
“Per Protom – dichiara il Founder Fabio De Felice – la collaborazione con PerDieci, e le sue controllate, rafforza le nostre strategie di crescita a cominciare dal potenziamento dei nostri investimenti negli USA”.

Per maggiori informazioni:
Alberto Baban.
Imprenditore del Nord Est, è stato presidente nazionale della Piccola di Confindustria, è fondatore e presidente di PerDieci e guida VeNetWork Spa, società per azioni con capitali privati.  VeNetWork è un acceleratore di opportunità produttive e finanziarie sostenuto da 80 imprenditori veneti animati dalla volontà di fare di più per il proprio territorio e sostenere progetti ad alto potenziale.

Fabio De Felice. Professore di ingegneria all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, imprenditore “seriale” e fondatore di Protom. È componente della task force Digitalization del B20, il Business Forum del G20. È autore di numerose pubblicazioni sulle sfide della digital transformation  tra cui “Il mondo nuovissimo. Dialoghi su etica e intelligenza artificiale” edito dalla Luiss University Press e realizzato con Roberto Race con la prefazione del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita Monsignor Vincenzo Paglia.

PerDieci (https://www.perdieci.eu) è una holding di partecipazioni italiana con all’attivo 9 aziende venete appartenenti a diversi settori manifatturieri. Le accomuna il “cross management”: il modello gestionale che condivide la loro guida strategica e operativa  delle diverse aziende che viene condiviso e coordinato in modo trasversale. In questo modello, le competenze e le risorse di vari settori o dipartimenti vengono integrate per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza.In continua espansione ha come driver di riferimento l’innovazione e una forte attenzione al capitale umano.

Protom  (https://www.protom.com)  è la prima KTI (knowledge Technology Intensive) company italiana e offre un mix unico di competenze diverse che operano in maniera integrata: Knowledge Development, Digital Transformation, Advanced Engineering e Smart Manufacturing. Grazie ai suoi due Lab attivi nel campo della R&D e dell’Innovation, produce innovazione di prodotto e/o processo per i suoi clienti e, nel contempo, prodotti innovativi che porta direttamente al mercato.
Tra i clienti ha realtà come ABB E-MOB, Enersys, Leonardo, Atr, Hitachi Rail, Accenture e NTT Data. Per Protom lavorano più di 280 persone nelle sedi di Napoli e Milano.

L’azienda è certificata Elite, il programma di Borsa Italiana per le aziende ad alto potenziale ed è entrata in TechShare è il programma di preparazione alla quotazione di Euronext dedicato alle società tecnologiche.

Protom è  un punto di riferimento in Italia nel campo dell’innovazione; ha conseguito sei brevetti nell’ultimo biennio ed ha già fatto lo spin-off di due nuove società cui ha conferito le sue tecnologie innovative: Scuolab e Protom Robotics, la prima attiva nel campo dell’Edutech mentre la seconda opera nel settore della robotica sociale.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47