Dal 7 al 17 agosto prende il via il Locarno Film Festival, riaccendendo i riflettori sulla città di Locarno e in particolare su Piazza Grande. Anche quest’anno, IBSA supporta il Festival in qualità di Diversity & Inclusion Partner, un ruolo che l’azienda ricopre dal 2023, coerentemente con i propri pilastri e valori, e con l’obiettivo di promuovere il benessere in tutte le sue sfumature, anche – e soprattutto – attraverso la cultura senza barriere e accessibile a tutti.
La 77esima edizione 2024 promette di essere ancora più attenta al dialogo e all’inclusività: oltre alla pittoresca Piazza Grande, infatti, anche le 9 sale presenti in città offriranno agli spettatori con disabilità, disturbi cognitivi e psichici o difficoltà dovute all’età la possibilità di godere delle proiezioni dei film, per un’esperienza priva di barriere.
“Il cinema ha un grande potere culturale e aggregativo, e rappresenta un’opportunità preziosa per lanciare un messaggio di responsabilità che va oltre i confini nazionali” – dichiara Antonio Melli, Vice President di IBSA – “IBSA si impegna a veicolare e amplificare i temi legati all’inclusività e al dialogo, valori perfettamente in linea con la filosofia del Locarno Film Festival, che si è da sempre distinto per la capacità di promuovere un dialogo libero e aperto”.
Nato nel 1946, il Festival si pone l’obiettivo di promuovere il cinema come forma d’arte e strumento di dialogo culturale, valorizzando nuovi talenti. Sin dalle sue origini ha aperto le porte a registi e opere d’arte non fruibili negli altri Paesi: solo per fare un esempio, durante la Guerra Fredda si è potuto assistere alla proiezione di film provenienti sia dal blocco sovietico che da quello occidentale.
Il Festival sarà inoltre un’importante occasione per dare spazio ad artisti emergenti e premiare i talenti affermati: alla regista neozelandese Jane Campion verrà consegnato il Pardo d’Onore Manor, premio dedicato alle eccellenze del cinema, e all’attore e produttore indiano Shah Rukh Khan verrà conferito il Pardo alla Carriera Ascona-Locarno Turismo, omaggio a coloro che hanno contribuito a ridefinire il cinema e l’immaginario collettivo.
La collaborazione tra IBSA e Locarno Film Festival si inserisce nel più ampio quadro di attività di Corporate Social Responsibility dell’azienda, impegnata in diversi progetti e iniziative per promuovere la sostenibilità e l’inclusione sociale.
IBSA Institut Biochimique SA
IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 20 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 986 milioni di franchi e impiega oltre 2.300 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi.
IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health.
È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi