L’arrivo del caldo può mettere a dura prova l’organismo. In particolare nel periodo estivo si possono manifestare stanchezza, debolezza muscolare, formicolio alle mani e ai piedi, problemi di memoria e difficoltà digestive. Per supportare il benessere dell’organismo può essere utile integrare Vitamina B12 IBSA, l’integratore alimentare, caratterizzato dall’innovativa tecnologia brevettata IBSA FilmTec®, a base di Vitamina B12 che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

 

Con il picco del caldo estivo è importante, quindi, in particolare per chi supera i 50 anni di età, seguire 5 accorgimenti per assicurarsi di avere un adeguato apporto di vitamina B12.

 

  1. No al junk food

Una nutrizione corretta è fondamentale per integrare la vitamina B12 che è presente principalmente negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini. Anche alcune alghe, il lievito di birra e certi alimenti di origine orientale (tempeh, derivato dai semi di soia e il tè cinese Kombucha) contengono una quantità minima di vitamina B12.

 

  1. Sogni d’oro

Tra le buone pratiche è sicuramente consigliabile assicurarsi una buona aereazione della camera da letto e una giusta temperatura della stanza in modo da migliorare la qualità del sonno e quindi il benessere generale dell’organismo.

 

  1. Attività fisica “dolce”

La meditazione e la pratica della mindfulness sono utili discipline come anche lo yoga o il tai-chi per mantenere il controllo del diaframma e praticare attività fisica “dolce”, evitando lo sport nelle ore più calde della giornata.

 

  1. Iniziare con il piede giusto

Idratazione e leggerezza sono le parole chiave per affrontare l’estate con la giusta energia. La giornata dovrebbe cominciare con una colazione fresca e proteica, inserendo nella dieta ad esempio yogurt, frutta e verdura di stagione. Inoltre è importante assumere molta acqua senza mai trascurare l’apporto di liquidi anche sotto forma di altre bevande calde o fredde (ad esempio tisane rilassanti), ma non zuccherate, durante tutta la giornata per garantire una buona e costante idratazione.

 

  1. Parola d’ordine: relax!

Alcune attività che possono sembrare superflue in realtà favoriscono il rilassamento. Per questo è consigliabile praticare qualche hobby che implichi più manualità, ritmicità e automatismo e non il ragionamento mentale, per favorire il benessere fisico e psicologico dell’organismo.

 

In particolari situazioni, come ad esempio nel caso di persone over 50 con ridotto assorbimento di vitamina B12 è possibile ricorrere a Vitamina B12 IBSA che contribuisce al normale metabolismo energetico e alle normali funzioni del sistema nervoso e immunitario.

 

La tecnologia IBSA FilmTec® è il risultato della collaborazione tra IBSA Italy e Pharmafilm, spin-off dell’Università degli studi di Milano, nata con l’obiettivo di sviluppare una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori.

Il film orodispersibile, si presenta come un foglietto ultrasottile di materiale polimerico (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo che, una volta posto sulla lingua, a contatto con la saliva si scioglie in poche decine di secondi, consentendo un rapido assorbimento del nutriente.

Una modalità di assunzione semplice, veloce e pratica perché si può assumere ovunque, in qualsiasi momento, senza acqua.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47