Conversazione e book launch

 

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO
ARENA PAOLINI, 11 SETTEMBRE, ORE 18:30

 

Introducono
MASSIMO BROCCIO, Presidente Fondazione Torino Musei
LUIGI CERUTTI, Segretario Generale Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
CHIARA BERTOLA, Direttrice GAM

 

Intervengono
LUCA BERTOLO, artista
ANTONIO GRULLI, curatore e critico d’arte
ELENA VOLPATO, conservatore

 

Il progetto Luca Bertolo. L’hésitation, sostenuto dall’Italian Council, 12a edizione 2023, organizzato dalla GAM in collaborazione con Il CEAAC di Strasburgo, ha portato, alla realizzazione di una mostra personale dell’artista suddivisa in due sedi – presso il CEAAC e l’Atelier Meisenthal – e alla pubblicazione di un libro, Viaindustriae Publishing, a cura di Elena Volpato, dedicato al lavoro di Luca Bertolo e alla tematica dell’esitazione.

In occasione del progetto espositivo, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquisito per la GAM una delle opere più significative del lavoro più recente dell’artista: Grande corteo, 2023, olio e acrilico su tela, 250 x 400 cm.

 

Luca Bertolo, Antonio Grulli ed Elena Volpato, prendendo le mosse dal libro e dalle opere dell’artista, converseranno sul tema dell’esitazione.

Tema centrale nel percorso di Bertolo, ma anche in molta parte della pittura e dell’arte contemporanea, dove emerge come attitudine aperta all’opera, secondo le dimensioni del non finito, della dissonanza, della precarietà formale: tutte espressioni della irriducibile complessità del presente e dell’arte come spazio del possibile.

 

 

 

Luca Bertolo. L’Hésitation
con testi di Elena Volpato, Davide Ferri e una conversazione di Alice Motard e Luca Bertolo. Viaindustriae Publishing, 112 pp. illustrato. ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1281790063

Progetto sostenuto dall’Italian Council, 12a edizione 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

 

 

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – Via Magenta, 31 – 10128 Torino

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47