L’11 settembre, presso ADI Design Museum, si terrà l’asta, battuta da Christie’s, a favore del Fondo Milano per gli Alberi – istituito dal Comune di Milano per il ripristino del verde cittadino dopo il nubifragio del luglio 2023 -.

Il progetto “Second life, 10 alberi per 10 totem d’autore”, ideato da Nicoletta Gatti, dopo l’anteprima alla Milano Design Week in piazza San Fedele, approda nel tempio del design d’autore a Milano dove questi pezzi unici verranno messi all’asta. Il ricavato – tolte le spese vive dell’intera operazione – verrà interamente donato alla comunità per la ripopolazione del verde.

I totem, esposti nel museo cittadino a partire dal 4 settembre 2024, saranno accessibili al pubblico per consentire la visione e il racconto del progetto nella sua totalità. L’idea nasce nell’agosto 2023, in seguito alla violenta tempesta che ha colpito Milano nel luglio dello stesso anno, portando all’abbattimento di oltre 5.000 alberi. La designer e curatrice Nicoletta Gatti ha partecipato al bando del Comune e ha recuperato alcuni tronchi degli alberi caduti,
coinvolgendo dieci designer per trasformarli in dieci opere d’arte.

I totem esplorano tematiche importanti interrogandosi sul rapporto uomo-natura. I progetti di Alessandra Baldereschi, La memoria dell’albero e Elena Salmistraro, Il pesce mutante sono caratterizzati da un’estetica decorativa dal forte impatto visivo e riflettono sul significato della memoria custodita dalla natura e sul concetto di rinascita attraverso una rappresentazione giocosa e, a tratti, provocatoria.

Sempreverde di Mario Trimarchi è un’opera poetica che parla di ottimismo e rinascita.

Questi progetti custodiscono e narrano ricordi, suggerendo il binomio vita-morte e la spinta creatrice che lo sottende.

Altri sottolineano la trasformazione e la metamorfosi mettendo al centro la materia e l’approccio del designer. Inciso di Federico Peri, Ancora vivo di Marco Piva e Fattoafette di Francesco Meda esplorano l’essenza del legno, modificandola, per farle assumere nuove forme e trasformandola in opera d’arte dalle linee pulite e decise.

Questi lavori celebrano la rinascita, esaltano il ciclo vitale e la capacità generatrice della natura.

Dare nuova vita e significato ai tronchi per ricordare allo spettatore il rispetto che la natura merita è il centro del lavoro di Giulio Iacchetti, Diunodue, di Zanellato/Bortotto, S’i’ fosse foco e di StudioPepe, Come affrontare una tempesta. I progetti vogliono ricordare la capacità della natura di rinascere e trasformarsi anche dopo la distruzione, dando nuova vita e significato agli alberi caduti. Infine Hereditas di Nicoletta Gatti rievoca la profonda
relazione tra l’essere umano e la terra invitando al rispetto e ad una vera connessione con la natura ovvero con le nostre radici.

La mostra e l’asta condotta da Christie’s l’11 settembre presso l’ADI Design Museum, mettono in risalto il design e l’arte con un obiettivo significativo: donare nuovi alberi alla città di Milano, promuovendo una rinascita verde e rafforzando il legame tra arte, natura e comunità.

SECOND LIFE: 10 ALBERI PER 10 TOTEM D’AUTORE
a cura di Nicoletta Gatti
Progetto istituito per la raccolta fondi a favore del Fondo Milano per gli Alberi – istituito dal Comune di Milano – assessorato Ambiente e Verde.
4 – 20 settembre 2024
ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1
Cocktail | 11 settembre 2024 | 18.00
Asta | 11 settembre 2024 | 18.30
I partner hanno contribuito al progetto pro bono, in particolare si ringrazia:
Organizzazione e ideazione: Nicoletta Gatti
Location: ADI Design Museum
Casa d’asta: Christie’s
Coordinamento asta e catalogo: Lorenza Rotti
Stampa Catalogo: Nava Press
Set up espositivo: SMP – Asher Goldberg, Antonia Clarizia
Partner tecnico realizzazione totem: AGM Arredamenti, Antonio Cristiano
Comunicazione digitale: Luca Parodi
Supervisione progetto: Rosi Guadagno
Sviluppo concept: Carolina Cavolini
Social media: Andrea Boero, Tool Production
Partner gadgeting: Strike Srl
Catering: Davide Longoni

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *