“Emozione” è il Franciacorta simbolo di Villa Franciacorta, uscito per il primo anno nel 1978, e racchiude oggi il calore dell’accoglienza di Roberta Bianchi e Paolo Pizziol, alla guida dell’azienda di famiglia, affiancati dai figli Alessio e Matteo. E ricche di “emozioni” saranno le esperienze studiate dalla cantina per il Festival Franciacorta in Cantina, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
Centrale sarà il mondo del Franciacorta Millesimato, ovvero prodotto con uve esclusivamente provenienti da una sola vendemmia che, sin dalla prima annata, quel lontano 1978, distingue la filosofia Villa Franciacorta. La cantina storica, immersa nel borgo del Cinquecento recuperato dalla famiglia Bianchi negli anni Sessanta, si animerà con degustazioni, visite ed eventi a tema.
Per gli amanti delle esperienze originali, sarà possibile salire in mongolfiera per ammirare la Franciacorta dall’alto (venerdì, sabato e domenica dalle 18:00 alle 20:30 ogni 15 minuti) o cenare nel vigneto biologico, dove i piatti di Andrea Marenzi, chef di Ela Osteria in Villa saranno abbinati ai Franciacorta Millesimati selezionati per l’occasione (venerdì alle 19:00). Per chi preferisce un’esperienza informale, “Tramonto in Vigna” unirà la visita guidata alla cantina a un picnic presso la Casa dell’Eremita nel famoso vigneto Gradoni (venerdì, sabato e domenica dalle 17:30).
Non mancheranno le occasioni di approfondimento della conoscenza del Franciacorta Millesimato, con le degustazioni guidate “Emozione in Verticale” (domenica alle 17:30) dedicato al Franciacorta Emozione proposto nelle annate 2014, 2015, 2016, 2018, e l’esperienza “Viaggio con le Riserve da Collezione” (sabato alle 17:30) con Emozione Unica 2017, uve da vigne vecchie e Cru di collina che sosta 5 anni sui lieviti (The Wine Hunter Award Gold), Emozione 40 anni Riserva, 100 mesi sui lieviti e 7,5 anni dalla sboccatura (Decanter World Wine Award Gold) e RNA Riserva Nobile Alessandro Bianchi 2007 Riserva, 15 anni sui lieviti (The Wine Hunter Award Gold).
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi