La partnership tra Filo e C.L.A.S.S, l’eco-hub internazionale fondato da Giusy Bettoni, si rafforza nel nome della creatività e dell’innovazione responsabile.
Alla 62a edizione di Filo, “Sostenibilità dall’A alla Z” – il servizio realizzato da Filo in collaborazione con C.L.A.S.S. e rivolto alle aziende che vogliono orientarsi nel complesso mondo della sostenibilità – porta nuove e inedite soluzioni destinate al tessile all’interno della “vetrina” aperta sull’innovazione responsabile.
Alla 62a edizione di Filo, nello spazio riservato a C.L.A.S.S., saranno infatti esposti materiali innovativi di aziende selezionate da C.L.A.S.S. e che rispondono agli standard di qualità e sostenibilità richiesti da Filo.
Si tratta di soluzioni davvero sorprendenti per la capacità di sperimentare e per la capacità di immaginare nuovi utilizzi per prodotti già utilizzati in altri ambiti.
Non solo: nello spazio “Sostenibilità dall’A alla Z”, gli esperti di C.L.A.S.S. saranno pronti a offrire al pubblico di Filo spiegazioni e dettagli sui prodotti, nella convinzione che il miglior modo per accostarsi ai concetti di creatività e di innovazione sostenibili sia quello che parte da esempi tangibili, vere e proprie case histories, che possono essere di ispirazione per altre aziende.
Il servizio “Sostenibilità dall’A alla Z” ha l’obiettivo di offrire alle aziende una visione completa sul tema della sostenibilità, che possa essere adattata alle singole esigenze: dalle strategie per integrare la sostenibilità in un business plan, alla reale necessità di certificazioni. alle misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita, all’importanza dell’etica, ai risparmi energetici; dalla innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione, fino ai bilanci di sostenibilità.
Commenta Paolo Monfermoso, responsabile di Filo “In questi anni, la collaborazione con C.L.A.S.S. si è rivelata ricca di contenuti ed è stata molto apprezzata dai partecipanti a Filo.
La sinergia realizzata con C.L.A.S.S. attraverso “Sostenibilità dall’A alla Z” ci ha permesso di proporre al pubblico di Filo prodotti e soluzioni tessili sempre innovativi, che hanno suscitato curiosità e interesse e talvolta stimolato nuovi percorsi di ricerca.
Con Giusy Bettoni abbiamo lavorato per rendere “Sostenibilità dall’A alla Z” non solo un servizio di informazione sugli strumenti, sui processi e sulla comunicazione legati al tema della sostenibilità, ma uno spazio di proposta concreta di prodotti frutto di innovazione responsabile.
È una scelta che risponde perfettamente a uno dei criteri cardine di Filo: offrire soluzioni concrete ai problemi reali delle aziende. E siamo particolarmente lieti che C.L.A.S.S. sia al nostro fianco in questo percorso di informazione e sensibilizzazione delle imprese tessili sulle questioni legate alla produzione sostenibile”.
Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S., afferma: “La collaborazione tra Filo e C.L.A.S.S. si basa sulla convinzione condivisa che l’industria tessile-moda abbia la necessità di creare valori di nuova generazione, capaci di rispondere alle esigenze del consumatore contemporaneo, che cerca nei capi bellezza, performance e qualità sostenibile.
Con “Sostenibilità dall’A alla Z” vogliamo esplorare i confini dell’innovazione responsabile, proponendo ai partecipanti a Filo prodotti e soluzioni tessili inedite.
Ovviamente, manteniamo anche il percorso di informazione sui temi della sostenibilità, perché è sempre più necessario accompagnare le imprese in una non semplice trasformazione del modello produttivo.
Alla 62a edizione di Filo, “Sostenibilità dall’A alla Z” – che abbiamo realizzato come una vera e propria vetrina sull’innovazione responsabile – propone prodotti davvero eccezionali, altamente innovativi, tracciabili, trasparenti, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone: sono certa che il pubblico di Filo saprà apprezzarne i contenuti etici e stilistici”.
La 62a edizione di Filo si svolge il 18 e 19 settembre 2024 a Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5).
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi