Oggi 11 settembre 2024 dalle ore 9.30 per tutta la giornata la Triennale Milano  ha organizzato un forum dedicato ai temi e alle proposte della 24ª Esposizione Internazionale Inequalities.

La manifestazione, in programma da maggio a novembre 2025, ha coinvolto artisti, designer, architetti, ricercatori da tutto il mondo, invitati a confrontarsi sul tema delle diseguaglianze.

Alla giornata hanno partecipato oltre 25 relatori, tra curatori, progettisti, studiosi, ricercatori ed esperti di fama internazionale,  che hanno offerto diversi spunti di riflessione,  poi ulteriormente, approfonditi durante l’incontro.

immagine per Forum Inequalities
Argentina | Foto Johnny Miller, Unequal Scenes

In apertura del forum Inequalities  l’introduzione di Stefano Boeri, Presidente della Triennale  di Milano e Commissario generale della 24ª Esposizione Internazionale.

Tra gli speaker della giornata: il sociologo Richard Sennett, l’artista Theaster Gates, gli architetti e professori Beatriz Colomina e Mark Wigley, l’antropologo Tim Ingold, la divulgatrice scientifica Gaia Vince, l’architetto Francis Kéré, la ricercatrice e medico Matilda van den Bosch. Sono intervenuti inoltre la rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto e il rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari.

Le grandi migrazioni e la crisi climatica, l’invecchiamento e lo sviluppo demografico, l’accesso alla casa e all’educazione sono alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso della giornata di studi.

Questo forum è il primo appuntamento del public program dedicato a Inequalities che nei prossimi mesi accompagnerà il pubblico verso l’apertura dell’Esposizione Internazionale.

L’incontro è stato anche trasmesso  anche in streaming.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

Written by giovanni47