Il 25 settembre si celebra una data speciale: la Giornata Mondiale dei Sogni.
Questa ricorrenza nasce con l’intento di ricordare alle persone l’importanza di realizzare le proprie aspirazioni, per fare la differenza nel Mondo.
Esiste un legame profondo tra i sogni notturni e le ambizioni di vita, ovvero che entrambi fungono da specchio dell’interiorità: attraverso i primi la mente elabora emozioni e desideri che durante la veglia restano in sospeso; allo stesso modo, le ambizioni riflettono volontà profonde e ideali personali.
Un riposo rigenerante, libero da elementi di disturbo, è quindi essenziale per il benessere e l’equilibrio dell’organismo di giorno, rendendoci quindi più attivi e produttivi, per realizzare i nostri desideri.
Secondo un’indagine[1] dell’AIMS (Associazione Italiana per la Medicina del Sonno), ben 12 milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno, con circa 1 adulto su 4 che sperimenta insonnia cronica o transitoria.
Lo stile di vita frenetico odierno contribuisce a un aumento significativo di questi, spesso legati a stati di stress di varia intensità.
Periodi particolarmente intensi, dal punto di vista lavorativo e sociale, associati a preoccupazioni e pensieri negativi, possono compromettere la qualità del sonno, manifestandosi con difficoltà ad addormentarsi, incubi e risvegli bruschi durante la notte, risvegli precoci al mattino e insonnia.
Per alleviare questi disturbi, in Mood QUIETAmente, integratore alimentare di Prodeco Pharma a base di principi attivi vegetali – può essere un valido alleato. Gli estratti di Valeriana, Passiflora, Luppolo e Melissa contenuti nel prodotto favoriscono il rilassamento e il sonno in caso di stress.
In particolare, l’estratto di Melissa favorisce uno stato di benessere mentale e il normale tono dell’umore. Disponibile in gocce o in capsule vegetali, contiene MEVALUX™, un’innovativa miscela di estratti vegetali che lavorano in sinergia per aiutare a dormire meglio.
Oltre a questa soluzione, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti per migliorare la qualità del riposo, come:
- Cercare di andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora;
- Evitare cibi, bevande o sostanze che possano interferire con il riposo (caffè, alcol, zuccheri, cibi pesanti o nicotina);
- Dedicarsi ad attività rilassanti prima di coricarsi (meditazione o la lettura di un libro);
- Limitare il più possibile l’utilizzo di schermi o TV prima di chiudere gli occhi;
- Creare un ambiente confortevole in camera da letto (materasso adeguato, oscurità, silenzio);
- Mantenere uno stile di vita equilibrato, che combini attività fisica e una corretta alimentazione.
- Ascoltare brani rilassanti: la musicoterapia – disciplina che promuove l’utilizzo di composizioni musicali a scopo terapeutico – è supportata da studi scientifici, che ne hanno dimostrato benefici reali come riequilibrio emozionale[2], miglioramento delle funzioni cognitive[3] e qualità del sonno[4]. In particolare, ascoltare brani realizzati con strumenti accordati a 432 Hz facilita l’addormentamento, favorendo l’equilibrio e il rilassamento di mente e corpo.
È utile ricordare, infatti, che il sonno rappresenta una funzione biologica fondamentale: durante questi momenti le onde cerebrali diminuiscono, la temperatura interna si abbassa, e anche la frequenza cardiaca e respiratoria rallentano.
Le contrazioni muscolari e i movimenti oculari si riducono.
È in questo stato che il corpo si rigenera, il sistema immunitario si rafforza e avvengono una serie di processi vitali che influenzano direttamente il modo in cui il cibo viene metabolizzato e l’energia utilizzata.
Celebrare la Giornata Mondiale dei Sogni significa riconoscere che un riposo di qualità è la chiave per trasformare i propri sogni in realtà.
Investire nel proprio benessere, adottando buone abitudini di sonno e scegliendo i giusti alleati, come inMood QUIETAmente, è un passo essenziale per una vita equilibrata e soddisfacente. Dormire bene non è solo un atto di cura verso sé stessi, ma anche un modo per alimentare i propri sogni, contribuendo a un futuro migliore per tutti.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi