“Best Luxury Hotel Awards è più di un riconoscimento. È un tributo all’eccellenza, all’innovazione e alla passione che guidano l’ospitalità di lusso. Premiare questi hotel significa valorizzare l’impegno quotidiano che rende un’esperienza di soggiorno indimenticabile”, ha dichiarato Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, organizzatrice del premio. La cerimonia, tenutasi ieri sera nella splendida cornice dell’hotel Principe di Savoia a Milano, ha visto protagoniste le migliori realtà del settore. L’evento, condotto dalla celebre giornalista e imprenditrice Cristina Parodi, ha celebrato le eccellenze dell’ospitalità di lusso italiana davanti a un pubblico di oltre 350 invitati dell’hotellerie internazionale.
Di seguito, i vincitori delle dieci categorie e le motivazioni che hanno portato al loro riconoscimento:
Best New Opening: Il premio è stato assegnato a Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio, per la bellezza del progetto architettonico, la scelta dei materiali e i riferimenti profondi all’arte rinascimentale.
Il resort ha creato un’esperienza unica per gli amanti del bello, valorizzando l’identità territoriale. Antonello Buono, General Manager, ha ritirato il premio consegnato da Fabio Formenti, AD di Simmons, brand leader mondiale del bedding.
Best Design: Il riconoscimento è andato a Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, che ha riaperto le sue porte nel 2021 dopo una straordinaria ristrutturazione.
Grazie al lavoro dei maestri artigiani fiorentini, l’hotel è diventato un’icona dell’ospitalità Made in Italy.
Il General Manager di Helvetia & Bristol Federico Versari insieme a Elisabetta Fabri, Presidente e CEO di Starhotels Group, hanno ritirato il premio consegnato da Martino Pedersoli, fondatore di Pedersoli, azienda fornitrice di biancheria e servizio di lavanderia di lusso.
Best Restaurant: Il ristorante I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nell’isola di Vulcano ha vinto per aver portato la cucina vegetale contemporanea sull’isola di Vulcano, con un impegno verso autenticità, rispetto per l’ambiente e innovazione. Umberto Trani, Co-General Manager, ha ricevuto il premio da Alain Prost, chairman e CEO di Ginori 1735, manifatture in porcellana 100% made in Italy.
Best Breakfast: Portrait Milano si è distinto con una colazione che unisce bellezza e passione per il gusto, grazie a un buffet ricco e diversificato e alla creatività dell’executive pastry chef. Valeriano Antonioli, CEO di Lungarno Collection, ha ritirato il premio consegnato da Nicola Fornasieri, International Key Account Director di Lavazza Group, azienda leader nella produzione di caffè.