Mercoledì 2 ottobre, Corriere Torino guarda agli scenari di Infrastrutture e Logistica con l’incontro “INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Logistica, tecnologia e sviluppo sostenibile”.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Piccolo, giornale della provincia di Alessandria dal 1925, si svolgerà alle ore 18 al Centro Congressi di Alessandria, piazza Fabrizio De André 76 e in streaming su corriere.it, ilpiccolo.net e sui social delle due testate.
“Esagerando, ma nemmeno poi tanto, si può dire che Alessandria è il mare del Piemonte.
Strategica dal punto di vista della logistica e della movimentazione delle merci, l’intera zona è il retroporto di Genova – spiega Carmine Festa, caporedattore responsabile di Corriere Torino -.
Ed è proprio su questo territorio che si gioca una partita decisiva per il futuro del Piemonte, dell’Italia e dell’Europa anche in considerazione del fatto che i corridoi Ue Lisbona-Kiev e Genova-Rotterdam hanno punti di contatto qui. Per questo, in collaborazione con Il Piccolo di Alessandria, abbiamo voluto organizzare una serata di approfondimento su temi che coinvolgono tutti gli attori del Piemonte: amministrazioni, industrie, atenei, istituti di credito. L’opportunità che si proietta nei prossimi anni è unica, prevede investimenti, occupazione e sviluppo”.
Dello stato dell’arte e delle prospettive future si parlerà nel corso dell’incontro “INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Logistica, tecnologia e sviluppo sostenibile”, che sarà aperto da Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della Sera, e da Carmine Festa e Alberto Marello, rispettivamente caporedattore responsabile di Corriere Torino e direttore de Il Piccolo di Alessandria.
Il palinsesto della serata prevede poi il talk Infrastrutture e territori: scenario attuale e visioni future con Alessia Amighini, docente UPO e membro ISPI e Stefano Corgnati, rettore del Politecnico di Torino.
Si proseguirà con un confronto tra diversi player del settore che parleranno di La mappa della filiera fra territorio e connessioni internazionali.
Per le associazioni e le istituzioni interverranno: Laura Coppo, vicepresidente di Confindustria Piemonte, Fabrizio Palenzona, presidente onorario Fondazione Slala e Armando Siri, consigliere economico del vicepresidente del Consiglio dei Ministri.
La voce delle imprese è invece affidata a: Livio Avagnina, direttore area tecnica di Bus Company Srl, Ascanio Borchi, presidente Rail Hub Europe S.p.a, Giuseppe Alfonso Cirri, senior consultant in Comunicazione d’Impresa e Pubbliche
Relazioni, Alessia Crivelli, presidente Fondazione Mani Intelligenti e presidente gruppo aziende orafe di Confindustria Alessandria, Bruno Graziano, responsabile commerciale di Banca d’Asti per la provincia di Alessandria.
Entrambi i momenti saranno moderati da Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera.
Chiuderà: La politica: da Bruxelles ai territori, dialogo tra Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e Venanzio Postiglione.
Mercoledì 2 ottobre, in edicola con Corriere Torino uno Speciale di 16 pagine, distribuito con il Piccolo venerdì 27 settembre.
Su corriere.it e sugli account Linkedin e Facebook della testata sarà inoltre disponibile lo streaming dell’incontro, diffuso anche da ilpiccolo.net e i canali social della testata alessandrina.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione su https://eventi.corriere.it/
Main sponsor dell’evento: Banca di Asti, Slala e Studio Cirri. Partner sostenitori: Allara, Amag, Cameltech, Cus, Gianpaolo Piana e Roquette.
Infrastrutture e Trasporti di Corriere Torino è sostenuto da una campagna pubblicitaria realizzata da Hi!
Comunicazione e pianificata sui mezzi RCS e de il Piccolo di Alessandria.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi