Lunedì 7 ottobre, l’Accademia Gualtiero Marchesi ha diplomato gli allievi della V edizione de “I cuochi del futuro”. Gli studenti della V edizione, con grande passione e dedizione, hanno superato l’esame finale del corso presentando i loro piatti, frutto del lavoro e delle esperienze acquisite durante il periodo di formazione pratica svolto in alcuni dei ristoranti migliori d’Italia aderenti all’Associazione Le Soste.

Una giuria di esperti, composta dai cuochi marchesiani Patrick Massera, Tutor del Corso e Antonio Ghilardi, Executive Chef di Accademia, Enrico Dandolo, CEO Gualtiero Marchesi Group e Simona Marchesi, Presidente Fondazione Gualtiero Marchesi, ha valutato con attenzione i giovani cuochi che hanno quindi ottenuto un Diploma di Formazione Professionale Superiore riconosciuto da Regione Lombardia.

La giornata si è conclusa con il discorso di Enrico Dandolo, CEO Gualtiero Marchesi Group, che ha proclamato il vincitore della borsa di studio di 3.000 euro messa a disposizione da Giusto Manetti Battiloro di Firenze, un riconoscimento che rappresenta un ulteriore stimolo per i giovani talenti del settore.

Il corso, che si è tenuto dal 25 Settembre al 30 Maggio, è realizzato dall’Accademia Gualtiero Marchesi con il patrocinio del Comune di Capannori e rappresenta una full immersion strutturata in formula college a Palazzo Boccella, per poi seguire con 6 mesi di formazione pratica dove nell’esame finale hanno dimostrato il livello tecnico-professionale raggiunto.

Giulio Canova, Simone Marangoni, Elisa Orsini, Maddalena Sambrizzi, Luca Stoppani e Alessandro Vitiello sono i ragazzi protagonisti di questa edizione e provengono quasi esclusivamente dalla Lombardia, con unica eccezione di un ragazzo proveniente da Albano Laziale, in provincia di Roma. Varese, Sondrio, Brescia e Monza e Brianza sono quindi le province rappresentate e le loro destinazioni per la formazione pratica di 6 mesi sono i ristoranti Dolce Stilnovo – Venaria Reale, La Terrazza Gualtiero Marchesi – Tremezzo, Miramonti L’altro di Concesio, Joia – Milano, Agli Amici 1887 e Le Calandre Alajmo.

I diplomati hanno quindi avviato la loro carriera nei ristoranti più prestigiosi d’Italia e molti di loro hanno aderito alla proposta di continuare a lavorare nel ristorante che li ha formati.
L’Accademia Gualtiero Marchesi non è solo un luogo di formazione, ma una vera e propria famiglia.

Anche dopo la conclusione del corso, gli ex allievi non vengono mai trascurati. Grazie a questo spirito di comunità e alla convinzione nelle proprie capacità, continuano ad impegnarsi con determinazione e passione, realizzando il proprio percorso nei migliori ristoranti stellati.

La cucina non è solo una professione, ma una vera e propria passione che richiede impegno, passione e creatività, valori che l’Accademia si impegna a trasmettere ai suoi allievi. Siamo orgogliosi di sostenere la formazione delle nuove generazioni di chef, pronti a scrivere il futuro della gastronomia.

Consegna della borsa di studio di 3.000€ messa a disposizione da Giusto Manetti Battiloro al vincitore Luca Stoppani che si è aggiudicato il Diploma del Corso “I cuochi del futuro” con la votazione di 93/100.
A seguire nella graduatoria a pari merito con 92/100 sono due ragazze, Maddalena Sambrizzi e Elisa Orsini.
Da sinistra: Enrico Dandolo, Giulio Canova, Luca Stoppani, Patrick Massera, Alessandro Vitiello, Simone Marangoni, Maddalena Sambrizzi, Antonio Ghilardi, Simona Marchesi e Elisa Orsini.
Il piatto di Elisa: Tortellini con branzino cotto al cartoccio 
Il branzino in autunno di Luca 

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47