Le attrici Eiman Yousif e Siran Riak saranno in Italia per presentare il film GOODBYE JULIA
Annunciate le date del tour delle anteprime* organizzate alla presenza delle due attrici protagoniste del film GOODBYE JULIA , l’acclamato film sudanese
PREMIO DELLA LIBERTÀ al Festival di Cannes in uscita il 24 ottobre con Satine film e in tour in anteprima a partire dal 20 ottobre.
GOODBYE JULIA
un film di
Mohamed Kordofani
Con Eiman Yousif, Siran Riak, Nazar Gomoa, Ger Duany
(Durata 120′)
Primo film sudanese presentato al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard dove ha vinto il prestigioso PREMIO DELLA LIBERTÀ, eletto MIGLIOR FILM e MIGLIORE SCENEGGIATURA ai Critics’ awards for Arab Films, arriva finalmente nelle sale Goodbye Julia, opera prima del regista sudanese Mohamed Kordofani.
Goodbye Julia sarà distribuito da Satine Film a partire dal 24 ottobre con il Patrocinio e in collaborazione con Amnesty International Italia.
Candidato all!”Oscar per il Sudan dal Comitato Nazionale sudanese operante in esilio e vincitore di numerosi e significativi premi nei festival di tutto il mondo, il film ha colpito critica e pubblico per la sua storia intrigante e avvincente che intreccia un evento drammatico privato con le vicende storiche e sociali di un intero Paese.
L’ incontro e l’improbabile amicizia di due donne sudanesi, una del Nord e una originaria del Sud, unite da una drammatica casualità e splendidamente interpretate da Eiman Yousif e Siran Riak, si innesca sullo sfondo delle tensioni che porteranno alla definitiva scissione nel Paese e creazione, nel 2011, dello stato del Sud Sudan.
*Le date del tour:
•Domenica 20 ottobre: FIRENZE, ore 21.00
•Film di chiusura del Festival “Middle East Now”,
Cinema La Compagnia, (via Camillo Cavour 50R)
• Proiezione del film seguita da una conversazione tra le attrici Eiman Yousif e Siran Riak e i co-direttori artistici del Festival Lisa Chiari e Roberto Ruta.
• Lunedì 21 ottobre: BOLOGNA, ore 21.30
• Serata Evento presso il Cinema Galliera (Via Giacomo Matteotti 27) in collaborazione con ACEC Bologna.
• Proiezione del film e a, seguire, le attrici Eiman Yousif e Siran Riak incontrano il pubblico. Moderano Marte Bernardi (co-direttore artisti-
co cinema Galliera) e Iustina Mocanu (responsabile Amnesty Interna-
tional Emilia Romagna).
• Martedì 22 ottobre: MILANO, ore 19.00
• Serata evento presso Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV Aprile 8). Introduzione del film alla presenza delle attrici Eiman Yousif e Siran Riak.
• Martedì 22 ottobre: MILANO, ore 21.00
• Serata evento presso Cinema Palestrina (Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7)
• Proiezione del film e a, seguire, le attrici Eiman Yousif e Siran Riak incontrano il pubblico. Modera Alba Bonetti (Presidente Amnesty International Italia).
• Mercoledì 23 ottobre: SESTRI LEVANTE ore 20.45
• Serata evento presso Cinema Ariston (via Eraldo Fico 12) in collaborazione con:
• Proiezione del film e a, seguire, le attrici Eiman Yousif e Siran Riak incontrano il pubblico. Modera Massimo Santimone (Direttore Programmi Riviera Film Festival) in collaborazione con Alice Castagnoli.
• Giovedì 24 ottobre: ROMA ore 19.30
• Serata evento presso Cinema Barberini (Piazza Barberini 24/26)
• Proiezione del film e a, seguire, le attrici Eiman Yousif e Siran Riak incontrano il pubblico. Introduce Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia) modera Caterina Taricano (giornalista e autrice).
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale sottotitolata in italiano
Sinossi
Alla vigilia della secessione del Sud Sudan nel 2011, Mouna (Eiman Yousif), una donna benestante di Karthum, provoca involontariamente la morte di un giovane uomo del Sud e, distrutta dal senso di colpa, assume Julia (Siran Riak), la sua ignara moglie, come domestica per aiutarla economicamente e redimere così il proprio peccato.
Ma con il trasferimento di Julia e del piccolo Daniel a casa di Mouna inizia per quest’ ultima un percorso ad ostacoli che per lei sarà sempre più difficile fronteggiare e al quale sarà sempre più difficile sfuggire.
Un rapporto di improbabile e inconsapevole complicità si innesca tra le due donne, in un crescendo che finirà per cambiare per sempre le vite di entrambe.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi