Condivisione, innovazione e ricerca, responsabilità sociale ed economica: sono i valori che guidano il lavoro di Cantina Tollo, storica cooperativa teatina che da più di sessant’anni si impegna nella promozione e nella conoscenza dei vini abruzzesi in Italia e oltre i confini nazionali.

Gli stessi valori si possono ritrovare nell’opera di Berberè e di Cuochi Ma Buoni, i due progetti premiati proprio da Cantina Tollo rispettivamente nelle categorie Innovazione nel Cibo e Responsabilità Sociale nel Cibo durante la quinta edizione dei Food&Wine Italia Awards, tenutasi al Cinema Barberini di Roma lunedì 21 ottobre.

Berberè è il progetto dei fratelli Matteo e Salvatore Aloe, che nel 2010 hanno aperto la loro prima pizzeria a Castel Maggiore (Bologna) convinti che la pizza dovesse essere semplice e confortante, farcita con ottime materie prime, leggera e digeribile. Una formula vincente, che ha portato in questi anni all’apertura di ben 20 locali in tutta Italia e a Londra, oltre che a Casa Madre, centro di formazione permanente a Bologna.

Cuochi Ma Buoni è invece un gruppo di appassionati di cucina che si è incontrato per scambiarsi ricette ed è diventato un progetto di volontariato: lo scopo è raccogliere fondi destinati ad associazioni benefiche organizzando eventi a Milano. Da marzo 2022 ad oggi sono stati realizzati 10 eventi, serviti 1170 ospiti, sostenute 9 associazioni diverse e raccolti e donati oltre 50 mila euro.

“Siamo orgogliosi – spiega Sandro Ciavattella, direttore generale di Cantina Tollo – di consolidare la partnership con Food&Wine Italia e premiare Berberè e Cuochi Ma Buoni, due realtà di cui condividiamo l’approccio etico e imprenditoriale. Lo spirito innovatore ci contraddistingue da sempre: i nostri vini sono frutto di una costante ricerca di pratiche e tecniche capaci di garantire un alto livello qualitativo. Riteniamo altrettanto fondamentale l’aspetto sociale della nostra cooperativa: è il lavoro dei nostri soci il vero motore di Cantina Tollo; le loro mani raccolgono l’uva che, una volta diventata vino, racconterà l’Abruzzo e le sue eccellenze nel mondo. Abbiamo quindi visto in Berberè e Cuochi Ma Buoni la stessa volontà di unire le forze e raggiungere i medesimi obiettivi”.

I riconoscimenti sono stati assegnati da un board composto dalla redazione di Food&Wine Italia e da autorevoli giornalisti, blogger ed esperti di comunicazione e design.

In particolare, Berberè è stato premiato nella categoria Innovazione nel Cibo perché riconosciuta come un’inedita iniziativa imprenditoriale, accompagnata da una cultura aziendale basata su ricerca, trasparenza, condivisione, formazione continua e rivoluzionaria gentilezza.

Cuochi Ma Buoni ha vinto invece il premio Responsabilità Sociale nel Cibo per aver creato, da una passione comune, un progetto di volontariato che dimostra come la buona cucina non si fermi alla tavola.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *