Potenzia la già poderosa offerta benessere il Naturhotel Lüsnerhof di Luson (BZ) dopo una significativa ristrutturazione che ha coinvolto diverse aree indoor e outdoor

 

A cominciare dal nuovissimo padiglione in legno all’interno del parco dell’hotel con una spaziosa sauna rituale e una sala relax panoramica provvista di accogliente angolo lettura accanto al caminetto

 

Cinque nuove suite hanno amplificato il concetto di ospitalità naturale con arredi intagliati nel legno di cirmolo della valle, pareti con intonaco di argilla e pavimenti in pietra locale

 

È stata riconfigurata la yoga shala, la sala all’ultimo piano della casa come uno spazio particolarmente accogliente per l’ampio programma di meditazione e consapevolezza

 

La cantina, riprogettata per diventare uno spazio conviviale con social table davanti al fuoco scoppiettante, è anche punto vendita di pregiati vini biologici e biodinamici

 

 

Incastonato nella splendida cornice dei boschi e dei pascoli della Valle di Luson, il NaturHotel Lüsnerhof è una gemma di ospitalità che pulsa al ritmo della natura: la sua struttura in legno e pietra è infatti energeticamente sostenibile e realizzata secondo i principi della bio-architettura.

Accoglie in 63 camere intagliate nel legno di cirmolo e larice, e vanta un innovativo percorso Naturellness® che ristabilisce il benessere psicofisico attraverso una varietà di mondi acquatici, dodici saune tematizzate e stazioni Kneipp presso il ruscello di montagna che sgorga di fianco all’hotel, oltre a un laghetto alpino balneabile, fitodepurato dalle piante acquatiche.

Differenti discipline olistiche, tra cui lo yoga Hatha, Vinyasa e Yin, ma anche il qi-gong e la ginnastica per la schiena si svolgono nella Yoga Shala, la sala panoramica all’ultimo piano dell’hotel. Completano le sessioni dedicate alla cura della propria spiritualità i bagni sonori nella grotta salina, gli esercizi di respirazione e la meditazione di gruppo o personalizzata. E poi passeggiate guidate nel bosco, per il rituale del bagno nella foresta e, infine, l’esperienza unica della capanna sudatoria scavata nella roccia, per accostarsi ad antichi rituali indiani, guidati da un’esperta sciamana.

Spaziose suite con materiali biocompatibili e anallergici

 

Con l’obiettivo di creare più spazio per il benessere e una superlativa accoglienza per i viaggiatori solitari, sono state create quattro nuove suite e alcune camere doppie sono diventate spaziose suite singole. Le innovazioni e i lavori di ristrutturazione continuano nello stile dell’hotel: gli arredi sono sempre a opera dei maestri intagliatori della valle, le pareti in intonaco di argilla, i pavimenti in pietra naturale, i tessuti bio di qualità.. tutto crea un ambiente confortevole e avvolgente, il più possibile naturale e anallergico.

 

 

Nuovo yoga shala con vista panoramica sui boschi limitrofi

 

Per massimizzare le sessioni di yoga e discipline olistiche, è stato riconfigurato uno spazio dedicato di 100 metri quadrati al quarto piano dell’hotel con una nuova yoga shala panoramica con vista sui boschi di conifere che abbracciano il NaturHotel. Il proprietario dell’hotel Franz Hinteregger dà lui stesso lezioni di Qi Gong e accompagna gli ospiti nel bosco per rigeneranti bagni nella foresta, anche due delle sue figlie sono insegnanti di yoga certificate. Oltre a lezioni di yoga settimanali, sono previsti ritiri yoga, seminari olistici e full immersion di coaching con focus su spiritualità e vitalità. Il programma di consapevolezza dell’hotel comprende pratiche come la meditazione sonora e il respiro psichedelico, tecniche di respirazione consapevole, profonda e concentrata in grado di provocare un profondo cambio di coscienza.

 

Ampliamento della Naturellness®Spa: 500 metri di postazioni benessere en plein air sviluppate all’interno del parco del NaturHotel con l’obiettivo di accompagnare le persone alla cura personale, alla rigenerazione psicofisica attraverso un più intimo contatto con la natura e con se stessi.

Il percorso sauna più lungo delle Alpi prevede ampie stazioni benessere in giardino, il laghetto balneabile (fitodepurato dalle piante acquatiche) dove recuperare vitalità ed energia con una sola nuotata, il kneipp al torrente Gargitt che scorre di fianco all’hotel, una grande piscina interna/esterna costantemente riscaldata, una grotta salina dolcemente pervasa da musica subacquea, due grandi vasche idromassaggio incastonate nel giardino alpino dell’hotel.

Dodici, poi, le saune in legno e pietra suddivise a diversi livelli, compresa la nuovissima Mega Sauna con infusioni rituali quotidiane con ampia vetrata frontale e nuova zona doccia in pietra dolomite all’interno del padiglione in legno. A questo è stata aggiunta la naturellness®Gym, la nuova area fitness con angolo arrampicata.

 

Convivialità in cantina

 

La cucina territoriale, genuina e fresca, della casa può essere servita anche al nuovissimo social table al centro della fornita cantina di vini con etichette biologiche e biodinamiche. Una cena davanti al camino si accompagna a una verticale di vini o a degustazioni di etichette nazionali, introdotte dal sommelier Mario e acquistabili al negozio naturellness® dell’hotel.

 

 

 

Nel primo NaturHotel altoatesino, incastonato nell’incontaminata valle di Luson, gli ospiti dormono in camere intrise di larice, cirmolo e abete rosso, provenienti dai boschi dell’Alpe di Luson, e corredate di pavimenti in pietra calcarea delle Dolomiti tra cui la quarzite argentea della Val di Vizze, il marmo di Lasa, il serpentino di Fundres. Muri in argilla e paglia assicurano una perfetta coibentazione, consentono la permeabilità naturale al vapore (cioè la spontanea fuoriuscita dell’umidità dall’interno dell’edificio verso l’esterno), si riscaldano attraverso il passaggio dell’acqua calda nelle condutture in essi ospitate, e non necessitano di intonaci tossici o nocivi per la salute.

Il riscaldamento è ottenuto con truciolato di legno e biogas, diffuso tramite impianto a pavimento. La centrale elettrica di Kaserbach sfrutta la corrente del Rio Lasanca e fornisce energia elettrica a tutto il territorio comunale di Luson, alimentando 531 utenti domestici e 233 imprese, per lo più turistiche, tra cui il NaturHotel Lüsnerhof. Venti, poi, i camini in pietra, fonte di luce e calore, distribuiti all’interno della struttura, che infondono una profonda sensazione di sicurezza e benessere.

Gli arredi sono realizzati dai maestri intagliatori senza l’ausilio di colle, chiodi né materiali sintetici, caratterizzano gli ambienti secondo lo stile wood wellness design. Spenti, infine, i frigobar (vengono accesi solo su richiesta!) per non esporre gli ospiti ad emissioni elettromagnetiche.

*****

 

PACCHETTO Ciaspolate al Lüsnerhof (valido dal 21.12.2024  al 23.03.2025) a partire da 928,00 euro a persona

Comprende:

  • 5 notti in trattamento di mezza pensione bio gourmet ¾ (ricca colazione, merenda pomeridiana e cena gourmet)
  • 4 ciaspolate (incluso il trasporto, guida, noleggio ciaspole e bastoncini)
  • Accesso illimitato alla naturellness®Spa
  • programma naturellness® Mindfulness con yoga, Qi Gong e meditazione nella nuova Yoga Shala (parzialmente incluso)
  • nuova palestra con attrezzature Technogym e parete di arrampicata boulder

 

 

               a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *