• Al via la quarta edizione della #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionale promossa da Medtronic Diabete per aumentare la consapevolezza su cosa significa vivere con il Diabete di Tipo 1
  • La #BlueBalloonChallenge si concretizzerà attraverso la diffusione del video ufficiale della campagna, una challenge sui social e un tour nazionale che farà tappa nei centri commerciali di alcune importanti città italiane, con la promessa di offrire al pubblico qualcosa di inaspettato
  • In Italia i casi di diabete sono più di 3 milioni e mezzo, pari al 6% della popolazione del nostro Paese e sono circa 260.000 le persone con Diabete di Tipo 1

 

 

Al via l’edizione 2024 della #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionale di Medtronic volta ad aumentare la consapevolezza su cosa significa vivere con il Diabete di Tipo 1.

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di “rendere visibile l’invisibile” attraverso la potente metafora del palloncino blu, tramite molteplici iniziative. A partire dalla condivisione del video ufficiale della campagna che quest’anno celebra anche i familiari e le persone care che condividono il peso del diabete e fanno sentire meno soli coloro che convivono con questa condizione e che sono gli eroi nascosti che aiutano a tenere in equilibrio il palloncino blu quando medici e infermieri non sono presenti.

 

Novità di quest’anno sarà inoltre un tour nazionale che farà tappa nei centri commerciali di alcune importanti città italiane. Durante gli eventi programmati a Firenze (8-9 novembre: I Gigli), Roma (14 novembre: Roma EST), Milano (16 novembre: Il Centro di Arese), Cagliari (23 novembre: Le Vele Millennium), Napoli (27 novembre: La Cartiera) e Torino (13 novembre: Complesso Nuvola Lavazza) il pubblico verrà coinvolto in qualcosa di davvero inaspettato che permetterà di conoscere più da vicino la campagna e scoprire come contribuire a diffondere consapevolezza sul Diabete di Tipo 1.

 

Vivere con il Diabete di Tipo 1 è come mantenere costantemente in aria un palloncino mentre si affrontano le attività quotidiane. È un delicato gioco di equilibrio che richiede attenzione continua e supporto costante.

La challenge rinnova l’invito a sperimentare questa realtà condividendo sui social il video della campagna, oppure realizzando un video o una foto, magari insieme a familiari o persone care, mantenendo in equilibrio un palloncino blu durante le attività quotidiane.

Per partecipare basterà utilizzare l’hashtag #BlueBalloonChallenge e taggare @medtronicita su Instagram, @MedtronicDiabetes su LinkedIn o @Medtronicdiabete su Facebook. Attraverso questa semplice ma potente metafora, la campagna mira a far emergere le difficoltà quotidiane di chi convive con il diabete che spesso restano invisibili agli occhi degli altri.

 

Per sensibilizzare più persone possibili su questo tema verrà diffuso il nuovo video della campagna Blue Balloon (disponibile sulla pagina Facebook di Medtronic) che quest’anno vuole rendere “visibile” agli occhi di tutti cosa significa vivere con il Diabete di Tipo 1, non solo attraverso il racconto delle esperienze di chi convive con questa condizione, ma anche di coloro che quotidianamente affiancano queste persone.

Il video mostra la resilienza e il supporto quotidiano dei familiari evidenziando l’importanza di un cammino condiviso per superare le sfide quotidiane.

 

“Medtronic è da sempre impegnata a offrire soluzioni terapeutiche innovative per la gestione del diabete, supportando anche iniziative di sensibilizzazione come la Blue Balloon Challenge” – dichiara Luigi Morgese, Senior Business Director di Medtronic Diabete Italia, Grecia e Israele. “Questa campagna mira a combattere i pregiudizi sul diabete e quest’anno vuole anche sottolineare l’importanza del ruolo del caregiver nel supporto quotidiano delle persone che convivono con questa patologia e come la tecnologia possa aiutare a gestire la condizione senza creare limitazioni nel quotidiano e nel futuro. Per avvicinarci ancora di più alle persone, abbiamo organizzato eventi in cinque gallerie commerciali che ci permetteranno di aumentare ancora di più la consapevolezza su questa condizione”.

 

I numeri del diabete in Italia sono in costante aumento. Si contano infatti più di 3 milioni e mezzo di casi, pari al 6% della popolazione del nostro Paese e sono circa 260.000 le persone con Diabete di Tipo 1.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica infatti questa condizione tra le priorità globali a cui i sistemi sanitari nazionali devono prestare attenzione e invita ad un maggiore impegno nel migliorarne la conoscenza e la consapevolezza, per arginare l’epidemia di diabete nel mondo, dove le diagnosi accertate sono più di 530 milioni, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030.[1]

 

Medtronic esprime il proprio sostegno a pazienti e familiari anche attraverso iniziative filantropiche, come la donazione a Breakthrough T1D (ex JDRF), associazione che finanzia la ricerca sul Diabete di Tipo 1 e lavora attivamente per ottenere normative che favoriscano la ricerca medica e l’approvazione di modalità di trattamento sempre più innovative ed efficaci.

 

In occasione dell’edizione 2024 della campagna Blue Balloon, Medtronic conferma il suo impegno nell’attuazione di pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale utilizzando palloncini realizzati con materiali biodegradabili e sostenibili, limitando così anche la produzione di rifiuti.

 

 

Medtronic

Con sede centrale a Galway e a Minneapolis, Medtronic (www.medtronic.it), è l’azienda leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie sanitarie che si impegna con coraggio ad affrontare i problemi più difficili nell’ambito della salute per l’umanità, ricercando e trovando soluzioni.

La nostra missione – alleviare il dolore, migliorare la salute e prolungare la vita – unisce un team globale di oltre 95.000 persone appassionate in più di 150 Paesi.

Le nostre tecnologie e terapie trattano 70 patologie e comprendono dispositivi cardiaci, robotica chirurgica, microinfusori di insulina, strumenti chirurgici, sistemi di monitoraggio dei pazienti e altro ancora.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47