Si è appena conclusa la manifestazione Ecomondo di Rimini, la fiera annuale leader nei settori della green economy, della transizione ecologica e dall’economia circolare, giunta alla 27ma edizione.
Nello spazio espositivo di Confagricoltura, SIPO ha partecipato ai Laboratori Didattici dal titolo “I sapori del bosco” per gli studenti delle scuole superiori, organizzati dalla più antica Confederazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole.
L’azienda di Bellaria Igea Marina – attiva da oltre 50 anni nel mercato degli ortaggi – ha illustrato in
particolare le caratteristiche e le proprietà degli ortaggi da radice: carote arancioni e viola, sedano rapa,
rapa rossa (barbabietola), ravanello, retica (daikon), rapa bianca e topinambur.
Martina Balducci, Dottoranda al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna, ha illustrato le proprietà nutrizionali delle radici, alimenti ricchi e nutrienti capaci di stimolare la risposta immunitaria, disintossicare il corpo e combattere la ritenzione idrica.
Le radici colorate inoltre, come la curcuma e le carote arancioni e gialle, sono particolarmente ricche di funzioni antiossidanti. Giampaolo Ferri, Expert Retailer del settore ortofrutta ha descritto le zone agricole italiane più vocate per questa tipologia di ortaggi e la stagionalità dei raccolti, mentre Silvia Piconcelli, Responsabile del settore risorse boschive di Confagricoltura ha ricordato l’importanza di educare le nuove generazioni attraverso attività formative nelle scuole e istituti di istruzione.
A parlare di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli del territorio emiliano-romagnolo è intervenuto infine Massimiliano Ceccarini, General Manage di SIPO – che ha sottolineato le numerose attività portate avanti dall’azienda nel campo della divulgazione alimentare.
“Desidero ringraziare il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, insieme a Carlo Carli,
Presidente di Confagricoltura Rimini Forlì-Cesena e Luca Gasparini, Direttore Confagricoltura Rimini Forlì- Cesena per aver coinvolto SIPO in questa importante iniziativa di informazione e formazione – ha dichiarato Massimiliano Ceccarini – all’interno di una rassegna prestigiosa come Ecomondo. La collaborazione tra aziende, enti del territorio e associazioni di categoria rimane una prerogativa di SIPO che è sempre disponibile a sostenere progetti di divulgazione nei confronti di una sana e corretta alimentazione”.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi