Il 20 novembre si festeggia La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tale ricorrenza è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) .

L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.

Il 20 novembre 1959 segna una data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

Altra data significativa è il 1989 quando l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’ Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n. 176rendendo vincolante per ogni iniziativa governativa il rispetto dei diritti fondamentali dei bambini e la loro protezione. In tutto il mondo ad oggi sono 193 gli Stati che hanno provveduto alla ratifica del documento.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza offre a ciascuno di noi un punto di partenza stimolante per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini attraverso dialoghi e interventi al fine di costruire un mondo migliore per i bambini.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU è il primo documento a riconoscere i bambini come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, a livello internazionale e si basa su 4 principi fondamentali:

  • Parità di trattamento– nessun bambino deve essere discriminato in base a sesso, origine, cittadinanza, lingua, religione, colore della pelle, disabilità o opinioni politiche
  • Salvaguardia del benessere– in tutte le decisioni che possono avere ripercussioni sui minori (sia a livello familiare sia statale), è prioritario l’interesse superiore del bambino
  • Diritto alla vita e allo sviluppo– ogni bambino deve avere accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione e deve essere protetto da abusi e sfruttamento
  • Ascolto e partecipazione– il bambino deve poter esprimere la propria opinione ed essere ascoltato; deve essere informato in modo adeguato alla sua età e venire coinvolto nelle decisioni che lo riguardano.

E’ dovere di ogni cittadino, istituzione, impresa adoperarsi al fine di garantire questi principi fondamentali.

Perdormire, brand leader nel settore del bedding con sede a Pistoia, è da tempo impegnata in attività di Social Responsability ed è molto sensibile alle tematiche legate al mondo dei più giovani.

Per questo ha creato delle collezioni ad hoc pensando proprio a loro, alle loro passioni e al mondo che vorrebbero.

Nasce così, nel 2023,  Perdormire Young, una collezione che si declina su tre gamme di prodotti ben distinte.

Gamma Sport

Pensata e studiata per tutti coloro che praticano sport a livello agonistico e anche amatoriale, questa proposta presenta nuove e innovative tecnologie – impiegate in primis su materassi e guanciali – per dare il giusto supporto al sistema neuro-muscolare e all’organismo in generale.

Si tratta di ReticolDRY®, una schiuma portante e porosa a cella completamente aperta, totalmente traspirante per facilitare il passaggio dell’aria e la dispersione dell’umidità.

La sua propensione ad assorbire le pressioni garantisce il corretto allineamento della colonna vertebrale, agevola il recupero muscolare e ne rilassa la massa, non crea punti di pressione, aumentando così il rilassamento del corpo.

In questo modo, i tempi di addormentamento diminuiscono e la qualità del sonno e della piacevole sensazione di recupero aumentano.

Inoltre, grazie alla sua composizione, garantisce un’assoluta protezione contro batteri e muffe e mantiene la sua portanza nel tempo.

Ma se questa è l’anima del materasso Ambition Pro, il rivestimento texturato Vulcano, impiegato nei laterali del materasso, e l’inserto antislip sono l’abito. Il primo garantisce una perfetta aerazione, il secondo una stabilità ottimale anche sulla rete elevabile.

La gamma Sport, oltre al materasso Ambition Pro, prevede il topper Ambition Plus avente queste medesime caratteristiche, ma che, per sua natura, è facile da arrotolare e portare sempre con sé.

Per quanto riguarda i guanciali, invece, il Dual Clima, oltre a offrire un piacevole effetto massaggiante alla muscolatura cervicale, presenta all’interno un inserto in Clima Fresh®, uno speciale poliuretano che conferisce al guanciale il beneficio termico perché mantiene costante la temperatura del prodotto, il beneficio igienico in quanto la presenza di capsule d’argento limita la proliferazione di batteri e il beneficio ergonomico grazie alla sua capacità di fornire un corretto sostegno, assicurando così un ottimo riposo.

Per chi ama dormire sul proprio cuscino anche quando è fuori casa, Perdormire ha realizzato anche il guanciale sport da viaggio rivestito da tessuto Vulcano declinato in un grintoso rosso e realizzato con memory Visco Mind® forato.

Infine, due accessori davvero irrinunciabili: il coprimaterasso e la federa Befresh®, un tessuto innovativo e termoregolatore che, grazie alle migliaia di microparticelle distribuite tra le fibre, regala un’istantanea e prolungata sensazione di freschezza e un alto assorbimento termico che favorisce una temperatura ottimale durante il sonno.

Ultima, ma fondamentale, la rete BodyFlex Soft, una rete fissa Made in Italy con struttura in ferro, angolari stondati e 26 doghe in faggio divise (nella versione matrimoniale) e forate nella zona delle spalle, arricchite da cursori di rigidità in caucciù collocati nella parte centrale per personalizzare il comfort a seconda della coproratura.

Questa tipologia di doghe favorisce il corretto recupero muscolare, ne rilassa la massa e permette al materasso di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Gamma Gaming

È innegabile che i gamer tra Millennial e Generazione Z sono davvero tantissimi: player accaniti che si sfidano nei loro giochi preferiti, attenti osservatori di tutto quello che il mondo tech propone e sempre alla ricerca di un luogo comodo e funzionale dove potersi dedicare indisturbati alla propria passione. Perdormire offre loro una serie di complementi d’arredo e di accessori che vestono di comfort e di colore i momenti di svago e passione. Ma vediamo nel dettaglio i diversi item della collezione Gaming.

  • Soomie: un sommier con contenitore – ideale in combo con il cuscino Softy – capace di offrire il massimo comfort per chi a letto ama non solo dormire. Il letto Soomie ha il rivestimento sfoderabile e lavabile.
  • Curving: nella versione singola potremmo chiamarlo anche poltrona, nella versione doppia è decisamente un divano. Un modello da terra, moderno ed essenziale nelle forme, comodo grazie alla profondità della seduta e compatto grazie all’assenza di braccioli. Un complemento d’arredo che rende la camera da letto dei gamer un luogo dove accogliere gli amici per chiacchierare, studiare, ascoltare musica o, naturalmente, sfidarsi all’ultimo livello! Il divano Curving ha il rivestimento sfoderabile e lavabile.
  • Telemark: la comodità di un letto grazie alla rete e all’imbottitura dei cuscini in schiuma poliuretanica, l’eleganza di un divano grazie alla lavorazione matelassé, un evergreen che ben si sposa con qualsiasi arredamento, anche il più moderno. E poi, la contemporaneità dello stile grazie a un design pulito e ai piedini che lo tengono sollevato da terra. Il divano letto “rivisitato” è la soluzione ideale per chi cerca comfort, funzionalità ed eleganza in un solo prodotto!
  • Softy: un cuscino trapezoidale che funge da testiera per il letto sommier. La sua originale forma permette di restare comodamente seduti a letto per giocare, ma anche leggere, navigare sul web… Il cuscino Softy ha il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice.
  • Trick: un complemento d’arredo divertente e utile. Divertente in quanto può essere rivestito con colori differenti per meglio adattarsi al contesto della camera da letto e utile perché, con minimo ingombro, risulta essere una comoda seduta per un secondo player. Il light pouf Trick ha il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice.
  • Yummy: chi non ricorda la famosissima scena in cui Fantozzi sprofonda in una poltrona a sacco diventata poi iconica negli anni ’80? La poltrona sacco del nuovo millennio, firmata Perdormire, ha un’imbottitura che garantisce un migliorato comfort di seduta, una maniglia sulla sommità per essere spostata agevolmente e una dimensione più contenuta per trovare agevolmente spazio anche nelle camere da letto delle case di oggi indubbiamente più piccole. La poltrona sacco Yummy ha il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice.
  • Feety: poggiapiedi ideale per chi ama giocare stando seduto. La sua forma trapezoidale, oltre a regalare comfort, facilita la circolazione sanguigna ed evita che le caviglie e le gambe si appesantiscano a causa della staticità della posizione. Il poggiapiedi Feety ha il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Gamma Green

La gamma Green è composta da un sistema letto completo: materasso, topper e guanciali. I materiali utilizzati possiedono un DNA sostenibile sia nella loro derivazione sia nel ciclo di vita e nel successivo smaltimento una volta esausti.

Il concetto di economia circolare si sta sempre più concretizzando nelle proposte di Perdormire, brand che utilizza fibre naturali e tessuti provenienti dal riciclo del cotone e del PET.

Ne è un esempio il letto Be Nature che è stato pensato per la gamma Green: realizzato in legno con la testata rivestita in Ariel Recycled, un tessuto derivato dal riciclo del cotone e dal recupero di 17,8 bottiglie di plastica PET.

Anche il materasso Be Nature Pro, si avvale di una nuova tecnologia, la VPF (Variable Pressure Technology) che permette di evitare l’impiego di agenti espandenti non controllabili e dannosi per l’ambiente ottenendo, comunque, un materiale naturalmente espanso con sola acqua.

Questa nuova tecnologia garantisce la produzione di un materasso eco-friendly e riciclabile. Grazie, poi, agli oli naturali derivati da girasole, soia, ricino e palma è stato possibile ottenere una nuova formulazione di composti che permette di sostituire al petrolio sostanze naturali.

Lo stesso principio vale anche per il topper Be Nature Plus che al suo interno presenta anche una lastra in agglomerato di trucioli di Bio Soia Mind riciclati come quella che ritroviamo in uno dei tre guanciali della gamma Green.

Gli altri due guanciali sono arricchiti dalle fragranze di lavanda e camomilla, due alleate sicure nel garantire un sonno ristoratore, e si avvalgono anche della certificazione Oeko-Tex Standard 100 che identifica i prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore in tema di materie prime tessili, di semilavorati e di prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione.

Lo Standard identificato dall’Oeko-Tex è molto importante, in quanto i requisiti richiesti vanno nettamente oltre le leggi nazionali in vigore, bandendo sostanze chimiche nocive per la salute ma non ancora regolamentate a livello normativo.

Per i più piccoli, Perdormire propone Bloomy, un letto evolutivo che cresce insieme al bambino.

All’inizio è basso in modo che  i più piccoli ci possono salire e scendere da soli, ma cresce in altezza, per adattarsi ai bimbi che si fanno più grandi; dopodiché può diventare un originale divano di casa.  Bloomy, è progettato per favorire l’autonomia del bambino e il suo comfort, accompagnandolo nella sua crescita fino all’adolescenza.

In pieno Perdormire style insieme al letto, sono stati pensati una serie di accessori: i completini da letto (lenzuolo sopra, sotto e federa) naturalmente in cotone 100% con orsetti, draghi e arcobaleni ad accompagnare le nanne dei piccoli di casa. Il messaggio è: “Felicità è crescere insieme…”

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47