Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, in occasione del 70° anniversario della prima salita in vetta sul K2, propone un weekend speciale dedicato al mondo delle esplorazioni. Sabato 23 e domenica 24 novembre una speciale tavola rotonda, esperienze in realtà virtuale, attività nei e visite guidate per rivivere le emozioni della storica impresa che ha portato alla conquista della seconda montagna più alta del mondo.

Domenica 24 novembre alle ore 11 in Sala Biancamano, attraverso le parole degli esperti e il racconto evocato da come gli oggetti legati alle esplorazioni vengano studiati, conservati ed esposti, sarà possibile ripercorrere la spedizione del 1954 che ha portato l’Italia a pensare, progettare e fornire materiale tecnico di avanguardia ed eccellenza per una scalata che è passata alla storia.

Nella Virtual Zone saranno invece in programma Free Climbing Experience VR, una simulazione realistica di arrampicata, e Alex Honnold The Soloist VR, un documentario in realtà virtuale per superare le più imponenti e temibili pareti rocciose di Yosemite e Dolomiti accanto ad Alex Honnold, talento noto per le sue imprese di free climbing estremo.

Tra le esperienze proposte, oltre ai tanti laboratori, la visita guidata con il curatore Luca Reduzzi, durante la quale scoprire l’attrezzatura originale utilizzata nella storica impresa che ha visto al comando Ardito Desio e capire come sia avvenuto il restauro e il riordino di alcuni degli oggetti della spedizione oggi custoditi al Museo.

WEEKEND 23-24 NOVEMBRE – PROGRAMMA ESPLORAZIONI AL MUSEO
INCONTRO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Domenica 24 novembre ore 11 | Sala Conte Biancamano | Entrata da via Olona 6 bis
Una tavola rotonda dedicata alla spedizione al K2 del 1954, evento rappresentativo delle esplorazioni di metà ‘900 sia per gli aspetti scientifici che per le fortissime connotazioni nazionaliste. Fu occasione per mostrare come l’Italia del boom economico fosse in grado di pensare, progettare e fornire materiale tecnico di avanguardia ed eccellenza, ponendo le basi per lo sviluppo di competenze produttive che ancora oggi si posizionano ai vertici mondiali.
Durante l’incontro conosciamo gli interventi conservativi su alcuni oggetti utilizzati nell’impresa e oggi parte delle collezioni del Museo. Grazie all’inquadramento storico a cura del prof. Stefano Morosini rileggiamo senza retorica la spedizione guidata da Ardito Desio. Insieme al Museo Nazionale della Montagna riflettiamo su come gli oggetti legati alle esplorazioni vengano studiati, conservati ed esposti nel loro viaggio da “cimeli” a “beni culturali”.
Come sono vissute oggi le terre d’alta quota da chi le ama o se ne occupa per professione?
Come sono studiate e raccontate le grandi spedizioni del passato alla luce della rinnovata sensibilità delle persone appassionate di montagna?

Intervengono:

  • Stefano Morosini – docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere di Università degli Studi di Bergamo, esperto di patrimonio ambientale, culturale e storico e di valorizzazione del territorio a fini turistici, giornalista e scrittore di libri dedicati alla storia dell’alpinismo come “La conquista italiana del K2” (Corriere della Sera, 2021)
  • Veronica Lisino – responsabile della Fototeca del Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino
  • Luca Reduzzi – curatore collezioni Astronomia e Spazio del Museo
  • Giovanni Pietrangeli – responsabile Archivio e Biblioteca del Museo
  • Marianna Cappellina – responsabile Conservazione e Restauri del Museo
  • Jasmine Sartor – restauratrice

Seguirà visita guidata a cura del curatore Luca Reduzzi alle Collezioni di Studio.

VIRTUAL ZONE
Free Climbing Experience VR – dai 12 anni
Mettiamoci alla prova con una simulazione realistica di arrampicata e spingiamoci ai limiti dell’avventura verticale ammirando paesaggi di incredibile bellezza. Emuliamo le imprese di grandi nomi dell’esplorazione estrema, impariamo a interpretare le vie pianificando attentamente ogni passo e afferriamo gli appigli naturali compiendo i reali movimenti necessari durante un’ascesa.
sabato 23 novembre ore 14, 15.30 e 17 | iLAB Matematica
domenica 24 novembre ore 11 | Sala Bifora 
Durata 60 minuti
Massimo 8 partecipanti

Alex Honnold The Soloist VR – dai 12 anni
Viviamo l’emozione di una scalata attraverso un documentario immersivo realizzato con tecnologie sofisticate. Superiamo le più imponenti e temibili pareti rocciose di Yosemite e Dolomiti accanto ad Alex Honnold, talento noto per le sue imprese di free climbing estremo, una forma di arrampicata senza corde, imbragature o attrezzature di sicurezza. Un’esperienza coinvolgente e immersiva per riflettere su passione, coraggio e determinazione.
sabato 23 novembre ore 11 | iLAB Matematica
domenica 24 novembre ore 14, 15.30 e 17 | Sala Bifora  
Durata 60 minuti
Massimo 8 partecipanti

VISITE GUIDATE
L’eredità del K2 al Museo – dai 12 anni
Con il curatore Luca Reduzzi, esploriamo l’attrezzatura originale utilizzata nella storica impresa guidata da Ardito Desio e scopriamo come è avvenuto il restauro e il riordino di alcuni degli oggetti della spedizione oggi custoditi al Museo. Ripercorriamo le vicende che li hanno condotti nei depositi museali: quale significato culturale e storico ha la prima salita verso questa iconica cima? Un invito per celebrare una grande conquista, ma anche per riflettere sulla sua eredità nel contesto alpinistico e culturale contemporaneo.
sabato 23 novembre ore 15 e 16.30 | Collezioni di Studio
domenica 24 novembre ore 15 | Collezioni di Studio
Durata 60 minuti
Massimo 25 partecipanti

Spazio: ieri, oggi e domani – dagli 8 anni
Visitiamo l’esposizione dedicata allo Spazio, scopriamo le ricerche e le tecnologie che ci permettono di esplorare l’Universo e osserviamo l’unico frammento di Luna esposto in Italia.
sabato 23 e domenica 24 novembre ore 10.15, 14 e 17 | Area Spazio
Durata 60 minuti

Storie di viaggi per mare – dai 4 ai 7 anni
Un brigantino goletta, un transatlantico, un catamarano e un sottomarino. Ma cosa sono? Come si muovono nel mare? Ascoltiamo il racconto di esploratori e lupi di mare per scoprire diversi modi di navigare e la storia dei più suggestivi oggetti dell’esposizione dedicata ai trasporti Navali.
sabato 23 e domenica 24 novembre ore 10 e 15.30 | Padiglione Trasporti
Durata 60 minuti

ATTIVITÀ NEI LABORATORI
Per tutte le attività nei laboratori è obbligatorio prenotare al momento dell’acquisto online del biglietto d’ingresso, al costo di 1 € di prevendita.

iLAB VIAGGI PER MARE
Avventure a bordo – dai 3 ai 6 anni
Saliamo a bordo di un’antica caravella, vestiamo i panni dell’equipaggio e avventuriamoci in un emozionante viaggio. Esploriamo la nave, gli strumenti di bordo e prepariamoci ad attraversare l’oceano. Il comandante ci guiderà nella navigazione e mappe, bussola e stelle ci orienteranno. Il Mare in burrasca, il rollio delle onde, un gatto che non si trova e tanti topolini in cambusa animeranno il nostro navigare per mare.
Il percorso è parte del Progetto Nazionale STEM*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare – selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e coordinato dal consorzio Kairòs.
sabato 23 e domenica 24 novembre | ore 11.30, 14 e 17
Durata 60 minuti

BASE MARTE
Una missione su Base Marte – dagli 11 anni
Partecipiamo a un gioco di ruolo dal vivo e sperimentiamo la scienza e la tecnologia come in un team di ricerca in missione sul Pianeta Rosso. Affrontiamo situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio. Lavoriamo sui sistemi di supporto vitali, impariamo a gestire l’alimentazione e la produzione di cibo per la squadra, prendiamoci cura della nostra salute mentale e fisica ed eseguiamo i lavori di manutenzione all’esterno della base.
sabato 23 e domenica 24 novembre | ore 11, 14 e 16.30
Durata 90 minuti

Calendario delle attività https://www.museoscienza.org/it/offerta/K2-una-storia-da-collezione
Per prenotare e acquistare il biglietto https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47