Il classico milanese, in formato da un chilo ed in edizione limitata, prodotto come vuole la tradizione su ricetta messa a punto dallo stesso maestro Gualtiero Marchesi.

Sono più di dieci anni che, dietro le quinte, il panettone Gualtiero Marchesi viene prodotto dal pluripremiato lievitista (ora anche Tre torte GamberoRosso) Vincenzo Tiri.

Ed è proprio il pasticcere potentino a custodire e riproporre, anno dopo anno, il Classico Milanese che produce, rispettando filologicamente le direttive di Marchesi, nel suo laboratorio di Acerenza.
Un panettone elegante, senza glassa come vuole il disciplinare, arricchito con arancia e cedro canditi e con una alveolatura fitta, lontana dai lievitati più simili a brioche che ora spopolano.

Un salto indietro nel tempo all’insegna della classicità più vera e della milanesità più autentica, dunque che rende il panettone Gualtiero Marchesi un unicum sul mercato.

A renderlo ancora più speciale il raffinato blend di vaniglia Tahiti e Madagascar che quest’anno, in occasione dei dieci anni di collaborazione tra Fondazione e Tiri, è stato aggiunto all’impasto.

Il Panettone Gualtiero Marchesi edizione 2024 prodotto in 1500 pezzi numerati è acquistabile solo su prenotazione (54 euro al chilo) inviando una email a [email protected] oppure telefonando al numero 0236706660.

Puoi prenotarlo subito direttamente online e ritirarlo con comodo in accademia in Via Bonvesin de la Riva 5 o concordare la spedizione con corriere DHL in tutta Italia.

I proventi della vendita sono destinati a supportare le attività culturali di Fondazione Gualtiero Marchesi. Quotazioni su richiesta per acquisti sopra i dieci pezzi.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47