Presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e precisamente nella splendida location della Sala Del Cenacolo ( l’antico refettorio dell’ex Monastero Olivetano di san Vittore) l’Istituto Secoli ha inaugurato, ieri  26 novembre 2024, un nuovo Anno Accademico con una cerimonia speciale .

Quest’anno l’Istituto celebra infatti il suo 90mo anniversario e, per l’occasione, il Centro Studi Grande Milano ha conferito allo stesso Istituto il prestigioso riconoscimento : “Le Grandi Guglie della Grande Milano”.

Questo evento non solo ha celebrato l’eccellenza e la tradizione dell’Istituto, ma ha evidenziato anche il profondo legame con la città di Milano e il Made in Italy, due pilastri che hanno sostenuto il successo della moda italiana e continuano a ispirare nuovi sviluppi per l’intera filiera.
Il Legame tra Tecnica e Creatività

“La nostra filosofia è quella di unire creatività e praticità tecnica per rispondere alle esigenze dell’artigianato e dell’industria. Celebriamo il passato, ma guardiamo al futuro con lo stesso spirito di innovazione che da sempre caratterizza Milano: una città che ha permesso all’Istituto di crescere, diventando un punto di riferimento per la moda e la formazione. Milano è la capitale del Made in Italy e
della moda, un valore aggiunto che permette alle nuove generazioni di accedere a opportunità di
crescita professionale, sociale e culturale.” Ha affermato  Matteo Secoli, Presidente dell’Istituto Secoli.

Un Traguardo e una Proiezione Verso il Futuro

Il 90mo anniversario dell’Istituto Secoli rappresenta non solo un importante traguardo ma anche un impegno a rafforzare il valore, il prestigio e l’identità tecnica che contraddistinguono la scuola.

“La scelta del Museo della Scienza e della Tecnologia come sede dell’evento è emblematica: qui, l’innovazione e la tradizione convivono e ispirano le nuove generazioni a esplorare il futuro con una solida base tecnica.”

Questo si è inserito nel piano strategico dell’Istituto 2024-2028, che prevede il lancio di nuovi corsi di laurea specialistici, programmi Master e collaborazioni con artisti e brand di fama internazionale. Inoltre, l’Istituto ha annunciato il lancio di un nuovo spazio di dialogo per il futuro del Made in Italy: un osservatorio che prenderà avvio a gennaio 2025 con un percorso strutturato.

Attraverso incontri e attività di approfondimento e divulgazione, questo spazio sarà dedicato a raccogliere idee e proposte su temi centrali come sostenibilità, innovazione, filiera e competenze, con l’obiettivo di definire e dare risalto al tema del valore che il nostro settore dovrà immaginare, creare, proporre e narrare per continuare a prosperare.

Il progetto coinvolgerà attivamente allievi, docenti e aziende del settore.

Agenda della Cerimonia

La cerimonia, organizzata in collaborazione con Il Centro Studi Grande Milano, ha avuto luogo alle ore 11 nella Sala del Cenacolo del museo (ingresso da via San Vittore 21).

Presenti oltre al corpo docenti e agli studenti dell’Istituto, a testimonianza della partecipazione attiva e dell’impegno della comunità Secoli nel sostenere i valori di eccellenza e innovazione anche alcuni protagonisti del settore per offrire una riflessione su come innovazione e tradizione possano convivere e ispirare le nuove generazioni, esortando i giovani designer ad esplorare il futuro con la consapevolezza di possedere solide basi tecniche.

 

All’incontro e alla cerimonia di consegna del premio hanno partecipato con i loro  diversi e sentiti interventi  : Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, Enrico Leonardo Fagone, Direttore Accademico Istituto Secoli Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente Nucleo di Valutazione di Istituto Secoli Fiorenzo Galli, Direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Grande Milano, Claudio Marenzi, Presidente di Herno Spa ed ex studente dell’Istituto Secoli.

Un riconoscimento di prestigio

La cerimonia è culminata con la consegna da parte del Centro Studi Grande Milano del prestigioso
riconoscimento “Le Grandi Guglie della Grande Milano” all’Istituto Secoli.

Questo premio celebra il contributo di Istituto Secoli al mondo della moda e della formazione,
in occasione del 90o anniversario dell’Istituto, riaffermando il valore dell’educazione tecnica
come elemento chiave per l’innovazione.

“Meritatissimo il riconoscimento de “Le Grandi Guglie della Grande Milano” all’Istituto Secoli,
grande esempio di quel “saper fare bene” tutto meneghino” ha sostenuto  la Presidente del Centro Studi
Grande Milano Daniela Mainini. “Da 90anni scuola ed oggi università capace di attrarre da tutto il mondo giovani talenti a Milano, contribuendo a farne una capitale di moda e stile”.

L’Istituto Secoli, conferma d’altra parte il proprio impegno a formare nuove generazioni di professionisti in grado di coniugare creatività e tecnologia per un’industria della moda che guarda al futuro, valorizzando il passato e rafforzando la propria identità.

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico.

Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system. Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative.

Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Canali, Gucci, Herno, Loro Piana, Versace, Zamasport e ZEGNA e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti. Istituto Secoli è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per i corsi Triennali di I Livello in Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47