Il colesterolo è un componente fondamentale del nostro organismo, importante per produrre numerosi ormoni e per la formazione delle membrane cellulari. Viene prodotto dall’organismo, soprattutto dal fegato, e in parte assorbito attraverso gli alimenti.
L’elevato valore di colesterolo nel sangue è uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus.
Questo è il motivo per cui è consigliabile tenere i valori del colesterolo sempre sotto controllo.
Se uno stile di vita sano e regolare non sono sufficienti per controllare i livelli di colesterolo, soprattutto nel corso delle festività natalizie, durante le quali è del tutto naturale indulgere in qualche piccola tentazione, IBSA Italy ha sviluppato Colesia, l’integratore che contribuisce al metabolismo di colesterolo, trigliceridi e lipidi.
In tutte le circostanze in cui è utile tenere sotto controllo il colesterolo, Colesia è l’integratore caratterizzato dalla tecnologia innovativa PEARLtec che consente di assumere in forma solida una soluzione liquida, garantendo uniformità e precisione del dosaggio anche a bassissime concentrazioni.
Si tratta, infatti, di capsule molli insapori e che migliorano la biodisponibilità orale. Senza glutine e senza lattosio, Colesia è l’integratore a base di Fitosteroli, Riso Rosso e Polifenoli dell’Olivo.
La sua tripla azione è supportata dal Fieno greco, che contribuisce al metabolismo di colesterolo e trigliceridi e Olio di lino a quello dei lipidi.
- Amici e nemici del colesterolo per affrontare pranzi e cenoni
Natale, Capodanno ed Epifania possono mettere a dura prova il proprio piano alimentare. Per riuscire a controllare i livelli di colesterolo, anche durante il periodo delle feste, è utile seguire alcune accortezze, soprattutto per quegli alimenti da sempre considerati i principali nemici dei trigliceridi.
Zuccheri
È consigliabile ridurre il consumo di “zuccheri semplici” (presenti in dolci e bevande zuccherate), che aumentano il livello dei trigliceridi e riducono i valori del colesterolo buono, a favore di zuccheri complessi, come quelli presenti nel pane e nella pasta.
Anche la frutta rappresenta una naturale fonte di zuccheri semplici, tuttavia la ricerca ha costantemente dimostrato che, rispetto a quelli contenuti nei dolci, questi svolgono un effetto “anti-obesità”.
Una dieta ricca di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) aiuta, infatti, a ridurre il colesterolo alto e a prevenire alcune malattie croniche.
Formaggio
In generale gli ultimi dati scientifici non mostrano un impatto così negativo sul colesterolo o sul rischio cardiovascolare.
Gli studi suggeriscono, infatti, che gli effetti dell’aumento del colesterolo siano mitigati dalla presenza di preziose proteine e minerali, presenti negli alimenti complessi come formaggio e yogurt, che sembrerebbero limitare l’assorbimento dei grassi saturi.
Oggi le principali raccomandazioni suggeriscono il consumo di 2-4 porzioni di prodotti lattiero-caseari al giorno, mentre consigliano formaggi preferibilmente magri al massimo 2 volte alla settimana.
Uova
A partire dalle raccomandazioni della American Heart Association (AHA) dagli anni ’70 si è diffuso il concetto che, dato l’elevato contenuto di colesterolo, fosse importante mangiare uova con moderazione.
Oggi, questo concetto è stato perfezionato e parzialmente superato. Le raccomandazioni sul consumo delle uova nella dieta quotidiana sono tutt’ora in evoluzione alla luce dell’aumento delle conoscenze e dei risultati sempre più accurati.
In generale, le uova non sono un prodotto da evitare, anche in caso di diabete o di fattori di rischio cardiovascolare, poiché rappresentano un’ottima fonte di nutrienti.
Le raccomandazioni variano da Paese a Paese: In Italia, l‘INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) indica di consumare al massimo fino a 4 uova alla settimana, ma non più di 2 per chi segue una dieta volta ad abbassare il colesterolo.
- Le ricette amiche del colesterolo
Qui di seguito alcune ricette sfiziose per realizzare il menu completo delle feste, mantenendo il colesterolo sotto controllo, senza rinunciare al gusto https://www.colesia.it/ricette-colesterolo/
Per maggiori informazioni su Colesia IBSA: https://www.colesia.it/
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di uno stile di vita sano.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi