Il brand leader della bedding experience promuove un contest con NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti per definire un innovativo e moderno design dedicato a un particolare elemento d’arredo.

Tra i tre progetti finalisti, uno debutta nei punti vendita Perdormire: la poltrona relax Allegra.

 

Perdormire, brand leader nel mercato del bedding e NABA, prestigiosa Accademia di formazione all’arte e al design fra le più riconosciute a livello internazionale, collaborano per la prima volta.

Gli studenti del Triennio in Design dell’Accademia, guidati dal docente Philippe Alexandre Claude Tabet, sono stati chiamati a partecipare al concorso promosso da Perdormire per dare nuova forma e concretezza al tema del relax nella sua estensione quotidiana, diversa, ma complementare al riposo notturno. 

In particolare, focus del contest è la poltrona relax, un elemento d’arredo funzionale attualmente proposto con un look tradizionale, austeramente asservito alla funzione a scapito dell’estetica, senza particolari elementi innovativi.

 

La sfida era, quindi, realizzare una poltrona dotata di funzioni relax con uno stile e un contenuto di design attuale e attraente, facile da inserire con armonia in ogni casa.

Nella sua elaborazione, il progetto doveva rispecchiare anche i valori del brand, ovvero comfort, personalizzazione, qualità made in Italy e sostenibilità. Oltre alla poltrona relax, i partecipanti hanno esercitato la loro creatività sul tema dell’outdoor.

 

Allegra, il progetto vincitore del contest

Dei molti elaborati realizzati dagli studenti del Triennio, tutti generosi di spunti creativi, tre sono i progetti finalisti e, di questi, uno è entrato nella fase di produzione e debutta nei negozi Perdormire nel mese di gennaio.

Allegra, questo il nome della poltrona relax vincitrice progettata da Marisole Mazzetti, Beatrix Fernandes e Pedro Coelho, coniuga felicemente le funzioni relax, tipiche di questi prodotti, con un design attuale e innovativo, che suggerisce leggerezza e sofficità: due elementi fondanti del buonumore, in altre parole, allegri.

«Quando pensiamo a un momento di relax – hanno dichiarato i giovani designer – lo associamo a qualcosa di aereo e leggero, a una sensazione di piacevole comfort che mette allegria. Abbiamo progettato una poltrona dalle linee morbide, dall’aspetto arioso, soffice sia al tatto che nell’aspetto, qualità che abbiamo sperimentato nei materassi Perdormire e che abbiamo voluto richiamare in questo prodotto».

 

Nel progetto con Perdormire gli studenti hanno avuto modo di approfondire le fasi dello sviluppo di un prodotto, esplorando diversi aspetti tra i quali anche i processi produttivi.

«Siamo entusiasti – afferma Claudio Larcher, Design Area Leader di NABA – che la poltrona Allegra sia stata selezionata per essere prodotta dall’azienda. Il progetto rappresenta perfettamente la ricerca, l’attenzione e l’innovazione del percorso accademico in NABA. Il risultato è una poltrona dalle forme semplici e avvolgenti che unisce design, estetica e comfort in modo originale».

Ispirata alla leggerezza onirica del riposo, Allegra è proposta con una combinazione di materiali come il rivestimento in tessuto bouclé, mentre la struttura è in legno di pino e limbottitura in Memory foam. Il tutto nasconde due funzioni relax motorizzate: l’alza-persona e l’inclinazione dello schienale con attivazione del poggiapiedi mantenendo comunque un look moderno, in armonia con lo stile della stanza in cui viene posizionata, living o zona notte che sia.

 

Si conferma il valore strategico e fattuale della collaborazione fra industria e mondo accademico, con progettualità innovative che si misurano con la realtà dei processi aziendali. 

«Guardare avanti – afferma Paolo Luchi, Head of Sales & Marketing di Perdormire – fa parte del nostro DNA, collaborare con i giovani futuri designer, che sono anche i consumatori di domani, ci tiene in stretto contatto con sensibilità e bisogni in evoluzione che ispirano nuovi progetti, mentre i ragazzi possono fare un’esperienza concreta di una realtà industriale e produttiva». 

Eleonora Manto, External Relations and Customer Engagement Senior Manager di NABA, commenta: «NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è una realtà da sempre attenta a offrire competenze non solo teoriche, ma anche pratiche ai propri studenti attraverso la metodologia del learning by doing. In questottica lAccademia cerca di trovare opportunità di collaborazione e sinergia con un network di partner in continuo ampliamento, mettendo alla prova le loro capacità. Il progetto con Perdormire è stato molto interessante per gli studenti del Triennio in Design»

 

Interessanti anche gli altri due elaborati giunti alla selezione finale: si tratta di Eva, progetto di Monica Borghesi, Elena Franchin e Federico Giuberti, una poltrona relax dalle forme nuove e fresche composta da elementi divisi, in ottica di ecodesign; Umbra, elaborato di Federica Hu, Ji Ting Ni, Greta Milasi, è dedicato all’outodoor: unisce comfort e funzionalità in un unico design che integra un sistema antisole.

Allegra, disponibile da gennaio nei negozi Perdormire con un rivestimento in candido bouclé, ma personalizzabile con diversi tessuti e colori, è reclinabile a 180°, due motori, alimentati a corrente elettrica e a batteria, azionabili dalla pulsantiera inserita nella fiancata, assistono le funzionalità relax e alza-persone.

La poltrona relax è corredata di diversi optional: la doppia pedalina, permette di distendere completamente le gambe fino ad appoggiare le caviglie; il roller system, un pratico sistema di sollevamento su quattro ruote per spostare facilmente la poltrona da una stanza all’altra; il kit salva poltrona, copri braccioli e copri schienale-seduta.

Allegra, infine, rientra nella categoria dei dispostivi medici.

 

La poltrona Allegra sarà negli store Perdormire a partire dal 15 gennaio 2025.

a cura della redazione

seguiteci anche con un lke su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47