Proseguono le cene a 4 mani del «Ristorante Famiglia Rana»: ecco chi sarà il prossimo ospite di chef Sodano

Proseguono le cene a quattro mani proposte da Francesco Sodano, executive chef dello stellato «Ristorante Famiglia Rana» di Vallese di Oppeano, a pochi passi da Verona. Andrea Antonini, chef una stella Michelin al ristorante «Imàgo» dell’hotel «Hassler» di Roma, affiancherà il padrone di casa per dialogare insieme delle rispettive idee di cucina.

L’incontro tra chef Sodano e chef Antonini

Il ciclo di cene a quattro mani del «Ristorante Famiglia Rana» è iniziato il 27 novembre. Ad affiancare ai fornelli lo chef Sodano c’era Andrea Selvaggini, una stella Michelin, del ristorante «Savage» di Oslo per una cena andata sold out.È proprio grazie a Selvaggini che lo chef del «Ristorante Famiglia Rana» e lo chef del ristorante «Imàgo» si conoscono durante il periodo pandemico: «Il contatto è nato grazie ad Andrea Selvaggini, che al tempo lavorava con lui in Spagna dallo chef Quique Dacosta. Abbiamo così scoperto di avere idee molto simili e pensieri comuni, uno stile di cucina che ci avvicinava.

Da lì è nato un rapporto che si è trasformato negli anni in un’amicizia. Questa cena al Ristorante Famiglia Rana è l’occasione per creare una nuova sinergia in cucina», racconta Francesco Sodano. Andrea Antonini — classe 1991 e particolarmente attento al vegetale, a cui, nei suoi piatti, accosta poi altri ingredienti — aggiunge: «Io e Francesco ci conosciamo da qualche anno ma non abbiamo mai avuto l’occasione di lavorare insieme e questa serata rappresenta davvero una bellissima opportunità per far dialogare le nostre cucine, raccontare la nostra storia e un po’ di noi attraverso i nostri piatti. Sono molto, molto felice che mi abbia invitato perché lo stimo sinceramente come persona e come professionista».

Cosa si mangerà il 10 dicembre

Il menu ideato dai due chef prevede un primo assaggio di canapè: «Cannolo di polpo», «Pizza Margherita» e «Cozza arrenganata». Segue una lunga sequenza di piatti, che alternano carne e pesce, come la «Capasanta e prosciutto», «Pacchero ai frutti di mare e cicoria» o «Agnello 100 giorni, chutney di mango e curry, latte cagliato al lapsang ed erbe autunnali». Il menu si chiude con pre-dessert, piccola pasticceria e due dolci, tra cui l’interpretazione di due chef stellati di pane e crema di nocciole.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47