Bottega Gold, il Prosecco Doc caratterizzato dall’inconfondibile bottiglia con livrea dorata, sarà protagonista delle celebrazioni cortinesi dedicate al 25° anniversario di “Vacanze di Natale 2000”, ultima pellicola del cosiddetto “cinepanettone”.

Si tratta di un filone cinematografico che tra il 1980 e il 2000 si è arricchito regolarmente ogni anno di un nuovo film e ha contribuito a modificare il costume del nostro paese.

La manifestazione, spin off invernale del premio Nations Award di Taormina, si svolge dal 13 al 15 dicembre.

Questa edizione è un omaggio a Massimo Boldi, Neri Parenti e Umberto Smaila che, davanti o dietro la macchina da presa, in quegli anni hanno fortemente caratterizzato questo genere cinematografico.

Il momento cult, in programma il 13 dicembre, è il taglio del grande cine-panettone che verrà innaffiato con il Mathusalem da 6 litri di Prosecco Gold della cantina Bottega.

L’azienda trevigiana promuove la manifestazione e tutti i momenti conviviali che saranno accompagnati dal Prosecco Bottega, da molti anni apprezzato e presente in diverse rassegne cinematografiche.

A questo proposito Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., nonché presidente onorario del comitato organizzatore di questo evento cortinese, dichiara: “Le Vacanze di Natale nel nostro immaginario sono ancora oggi legate a Cortina e il Prosecco, abbinato al panettone, è diventato un must di tante scene divertenti che ancora oggi rivediamo con piacere e con un pizzico di nostalgia.

Da qui l’impegno a investire in iniziative capaci di valorizzare il patrimonio cinematografico italiano,
espressione del Made in Italy, che tanti paesi ci invidiano unitamente alla qualità della nostra enogastronomia, di cui cerchiamo di essere ambasciatori.

Non solo, da sempre siamo vicini al mondo del cinema anche grazie a Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati, con i quali produciamo da oltre 30 anni un Chianti Classico di grande qualità.

Quest’anno vogliamo però dedicare un brindisi speciale e un auspicio accorato per la pace nel mondo.

A questo proposito abbiamo deciso di produrre una collezione di bottiglie che andranno in omaggio a capi di stato dei paesi dei 5 continenti. Crediamo che il mondo del cinema condivida appieno il nostro impegno.”

Bottega

La famiglia Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, ha fondato l’omonima azienda, al tempo stesso cantina e distilleria.

Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri

spumanti di grande personalità. In cantine distaccate, in Valpolicella, nel Chianti e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Chianti Gallo Nero, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme.

L’azienda distribuisce i propri prodotti in 165 paesi nel mondo. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47