Il Gruppo Finiper Canova conferma il proprio impegno verso la sostenibilità sociale e alimentare e aderisce all’iniziativa: “Empatia, un Giorno con il Diabete”, un progetto speciale – nato dalla collaborazione tra Personalive e Diabete Italia, con il contributo non condizionante di Roche – volto a sensibilizzare cittadini, istituzioni e personale sanitario sull’importanza della comprensione e dell’empatia verso le persone affette da diabete, promuovendo una gestione consapevole della patologia.

 

Nell’ambito della fase di sensibilizzazione, avviata a ottobre, il Gruppo Finiper Canova ha organizzato un webinar formativo aperto a tutti i dipendenti, durante il quale sono stati esplorati gli aspetti della vita quotidiana con il diabete e l’impatto che la patologia può avere sulle routine personali e lavorative in termini di impatti pratici ed emotivi. A novembre, inoltre, 27 volontari tra i dipendenti di Iper La grande i e Unes hanno partecipato a un’esperienza unica: vivere una giornata come se fossero persone con diabete, utilizzando un pungidito e un glucometro per monitorare i livelli di zucchero nel sangue e acquisire consapevolezza sulle necessità e sulle sfide quotidiane che questa condizione comporta, fornendo anche testimonianze attive. Infine, i dipendenti hanno partecipato ad una survey circa la conoscenza del diabete e dei propri stili di vita, in ottica di contribuire al report di ricerca del progetto che sarà pubblicato a gennaio 2025.

 

Questa iniziativa si integra perfettamente nella strategia ESG del Gruppo Finiper Canova, che promuove una cultura del consumo alimentare responsabile. Una collaborazione virtuosa che non solo evidenzia l’impegno del Gruppo nella formazione e sensibilizzazione, ma rafforza il legame con i consumatori, incoraggiando uno stile di vita sano che parte da scelte alimentari consapevoli. La consapevolezza, infatti, porta alla prevenzione che a sua volta comincia dalla tavola, attraverso scelte alimentari equilibrate e un’educazione nutrizionale che valorizza il benessere individuale e collettivo.

 

“Crediamo fermamente che la sensibilizzazione sia il primo passo verso una prevenzione efficace – ha dichiarato Michela Riva, ESG Manager del Gruppo Finiper Canova – Con l’adesione a questo progetto desideriamo non solo sostenere le persone che convivono con il diabete, ma promuovere un cambiamento culturale che parta proprio dalla tavola. Il nostro impegno per una sostenibilità sociale passa anche da iniziative come questa: un’opportunità di sensibilizzazione per tutti i nostri collaboratori nonché riflesso del nostro impegno verso una cultura responsabile che integra salute, prevenzione e consapevolezza alimentare.”

 

La grande partecipazione dei dipendenti del Gruppo Finiper ed il forte commitment della Direzione ci ha veramente positivamente impressionato – ha dichiarato Andrea Boaretto, Founder & CEO di Personalive – chiari indicatori di forte maturità e spirito di innovazione in ambito ESG del Gruppo.”

 

Attraverso la partecipazione al progetto “Empatia, un Giorno con il Diabete”, il Gruppo Finiper Canova rafforza il proprio impegno a creare sinergie con organizzazioni e istituzioni, contribuendo attivamente alla formazione di una società più consapevole e attenta al benessere collettivo.

 

 

 

Gruppo Finiper Canova

Il Gruppo Finiper Canova, fondato nel 1974 con l’apertura del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (PV), opera prevalentemente nel settore della Grande Distribuzione Organizzata e si suddivide in 4 grandi aree: ipermercati Iper La grande i, supermercati Unes, con il marchio il Viaggiator Goloso, le diverse insegne legate al settore della ristorazione (tra cui Ristò, Rom’Antica, CremAmore e Portello Caffè) e le attività immobiliari che consistono nella gestione, o nella contitolarità della gestione, di gallerie commerciali, tra cui IL CENTRO di Arese e Piazza Portello di Milano.

Presente in 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), il Gruppo Finiper Canova è ancora oggi controllato dal suo fondatore, l’imprenditore Marco Brunelli e vanta una rete di 21 ipermercati, 1 super store, 206 supermercati (di cui 75 in franchising), 6 gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione (ristoranti self-service, pizzerie, bar e gelaterie) che impiegano un totale di oltre 10.000 addetti. Il Gruppo Finiper Canova ha chiuso il 2023 superando i 3 miliardi di fatturato.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

 

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *