Un percorso gastronomico pensato per il Capodanno e dedicato agli ospiti che festeggeranno a Milano la sera del 31 dicembre 2024. Un menu di alta cucina cinese che racconta tradizioni antiche in modo contemporaneo, per entrare nel 2025 con gusto e positività. Icona di quest’;anno, le Tagliatelle di riso con ragù di Peking Duck, che interpretano in modo nuovo il piatto degli Imperatori.

Finale di serata con musica, DJ set, brindisi, allegria e taglio del panettone da accompagnare con una golosa crema al tè matcha.

Capodanno, momento di rinnovamento, ma anche gioia e voglia di stare insieme. Per l’occasione, il ristorante Gong Oriental Attitude di Milano ha pensato a un menu speciale, che comprende brindisi finale, panettone con crema al tè matcha.

Per stare svegli fino a tardi, musica e DJ set per tutta la serata e divertirsi ben oltre mezzanotte.

«Il Capodanno è sempre un momento speciale che racconta un rinnovamento, prima di tutto interiore – sottolinea la titolare Giulia Liu -. Il menu di San Silvestro ci impegna per molti mesi.

È un momento importante sia per noi che per i nostri ospiti e lo affrontiamo con la giusta cura. Il Capodanno, infatti, con la sua carica simbolica e la sensazione di speranza che porta con sé, è una festa a cui teniamo molto e non arriviamo mai all’ultimo momento nella sua preparazione.

Mi piace pensare che, il 31 dicembre la “famiglia allargata” di Gong festeggi davvero con coloro che ci scelgono per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo. Ci prepariamo come se fosse una grande festa tra amici, che ci godiamo anche noi, seppur nella massima concentrazione che il nostro lavoro richiede.

Devo dire, con gioia e soddisfazione, che alcuni ospiti prenotano più di due mesi prima, per assicurarsi un tavolo con noi. Nel menu non manca mai la pasta lunga che, per la tradizione cinese, è simbolo di lunga vita e augurio di ricchezza, abbondanza e prosperità.

Piatto icona di quest’anno, le Tagliatelle di riso con ragù di Peking Duck, che interpretano in modo nuovo il piatto degli Imperatori cinesi, che per primi abbiamo portato a Milano in tre servizi, come vuole il rito.

Questo Capodanno, per noi di Gong, sarà solo l’inizio dei festeggiamenti, visto che siamo già in fase di preparazione del menu speciale per il Capodanno Cinese che sarà il prossimo 29 gennaio 2025».

Il team di Gong è ormai solido e più che "rodato", visto che nel 2025 si festeggeranno i 10 anni di attività: al fianco della titolare Giulia Liu, ci sono sempre lo chef Guglielmo Paolucci, classe 1984, da anni appassionato di Oriente, e lo chef Zuo Cuibing, “Maestro del wok” con esperienze in alcuni dei più importanti ristoranti di Pechino.

In sala, a vegliare sulla serenità e sul comfort degli ospiti, Massimo Francescato, sommelier e direttore di sala.

Ed ecco cosa comprenderà il menu speciale per Capodanno di Gong Oriental Attitude.

Benvenuto di Gong

La cena speciale di Capodanno inizierà con un ricco benvenuto che comprende vari amouse-bouche come il Bacio di Dama Orientale, cioè una leggerissima meringa alla barbabietola con salsa allo sriracha e gli Involtini di gamberi ed edamame.

Non manca mai il pane con farina integrale di segale e semi di lino, simbolo di ospitalità all’italiana, ma accompagnato con il burro alle alghe, dal tocco asiatico.

Tartare di gambero

Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, la cui dolcezza è bilanciata dal carattere salsa tosazu, con asparagi e bacche di goji marinate nel takara, un vino tipico vino asiatico a base di prugne, dal sapore aromatico e fruttato.
Salmone Loch Fyne

Dalle acque purissime dei mari scozzesi, Loch Fyne è un produttore di alta qualità attento alla sostenibilità e all'impatto ambientale che affumica le carni pregiate del pesce con fumo ottenuto dalla combustione di botti esauste, usate per l’invecchiamento di whisky scozzese.

Il sapore, quindi, è deciso e molto particolare. Da Gong, il Carpaccio di salmone Loch Fyne incontra i toni agrumati della salsa ponzu e il sapore deciso del furikake, un composto di soia disidratata. Il tocco finale è il peperoncino jalapeño, per un gusto piacevolmente piccante.

Carpaccio di Wagyu

Tra gli antipasti, anche il Carpaccio di Wagyu condito con glassa di soia e kizami wasabi, cioè rafano a pezzi marinato in salsa di soia e fermentato per aumentarne la palette gustativa.

Il Carpaccio viene servito con una sfera al foie gras marinata nel miso e tartufo nero pregiato italiano.

Chang Fung di astice

Novità per il Capodanno il Chang Fung di astice, cioè un cannellone delicato di pasta di riso, farcito con ragù di astice, uova di aringa affumicate e yuzu kosho, pasta fermentata di peperoncino verde con sale e scorze di yuzu.

Tagliatelle di riso con ragù di Peking Duck

Una “nuova veste”per uno dei piatti più amati di Gong. La Peking Duck, in questo caso, viene interpretata come un ragù di anatra e incontra le tagliatelle, pasta lunga, secondo la tradizione cinese antica, simboleggia un augurio di lunga vita e prosperità.

Seppia in fiore con shiso verde

La seppia viene lavorata secondo un’antica tecnica cinese che la trasforma in un "fiore". Il mollusco viene lavorato con maestria, tenendo la lama del coltello inclinata a 45° per formare una “griglia” poi laccata con dressing asiatico, riempita con foglie di shiso verde, avvolta su sè stessa e cotta sulla fiamma. Una volta cotta, si taglia come un roll e si serve con salsa al miso e ricci di mare.

Guancia di manzo con salsa hoisin

La Guancia di manzo, molto morbida, diventa intensa e saporita grazie alla hoisin – letteralmente  “frutti di mare” una salsa densa e profumata che nella cucina cinese viene utilizzata come glassa per la carne.

Per un tocco autunnale, la guancia è accompagnata con ragù di funghi asiatici e crema parmantier.

Divertimento, DJ set e panettone di mezzanotte

Il percorso gastronomico creativo sarà accompagnato da un piacevole DJ set che regalerà musica, divertimento e intrattenimento agli ospiti per tutta la serata e ben oltre mezzanotte.

Allo scattare del nuovo anno, brindisi con Franciacorta e taglio beneaugurante di Panettone artigianale, che sarà accompagnato da una crema al mascarpone al tè matcha.

Il menu di San Silvestro è proposto a 250 € a persona (bevande escluse).

È disponibile anche un abbinamento vini a 150 € euro a persona.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *