L’Aceto Balsamico di Modena IGP torna protagonista nell’edizione 2025 di My Selection, la linea premium di burger McDonald’s selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
McDonald’s acquisterà circa 4 tonnellate di Aceto Balsamico di Modena IGP, protagonista della ricetta storica della linea, “My Selection BBQ”, che combina coleslaw e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP, un abbinamento che va avanti dalla prima edizione del 2018.
La linea My Selection 2025 include anche “My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela” preparato con scamorza affumicata con latte italiano, Speck Alto Adige IGP e salsa con Radicchio di Chioggia IGP e Mela Alto Adige IGP e “My Selection Asiago DOP & Bacon” con salsa alle cipolle caramellate.
My Selection – che ha superato i 100 milioni di panini venduti dalla prima edizione – si inserisce in un più ampio percorso intrapreso dall’azienda per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con il territorio.
L’azienda consolida il supporto alla filiera agroalimentare italiana e conferma l’impegno nel promuovere gli ingredienti d’eccellenza e l’attenzione alle produzioni locali.
Per la settima edizione di My Selection e per le Pepite saranno acquistate circa 170 tonnellate di ingredienti DOP e IGP.
La collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali prosegue ormai da diversi anni, grazie anche alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita per supportare le filiere italiane certificate.
Negli ultimi anni, McDonald’s ha portato sui vassoi dei suoi oltre 1.2 milioni di clienti giornalieri 22 ingredienti DOP e IGP per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.
«L’Aceto Balsamico di Modena IGP è stato uno degli ingredienti parte di My Selection fin dalla sua prima edizione, all’interno di una delle ricette più apprezzate», ricorda Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. «Questo accordo segna un ulteriore passo nel nostro percorso di valorizzazione delle eccellenze italiane che ci consente, dal 2008, di portare ingredienti DOP e IGP legati ai propri straordinari territori, in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia.»
«Siamo molto soddisfatti della collaudata collaborazione con McDonald’s che va avanti dal 2018», dichiara Federico Desimoni, Direttore del Consorzio. «La presenza del nostro prodotto in un canale alternativo a quelli di distribuzione tradizionale ci ha consentito di raggiungere fasce di consumatori più giovani in ambiti ed abbinamenti alternativi a quelli classici. L’Aceto Balsamico di Modena IGP è un prodotto estremamente versatile e ben si sposa sia con piatti raffinati della ristorazione sia con gli hamburger della famosa catena che da anni con My Selection diffonde, valorizza e promuove i prodotti di eccellenza dei territori consapevole dell’importanza della qualità di materie prime italiane.»
McDonald’s Italia
In Italia da 39 anni, McDonald’s conta oggi oltre 750 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 38.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti.
I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 160 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio.
Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. Ad oggi la maggior parte dei fornitori infatti sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.
Fondazione Qualivita
Fondata nel 2000 per promuovere la cultura rurale e le produzioni DOP IGP con progetti editoriali, attività di valorizzazione, ricerca, formazione e innovazione.
È stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità.
Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP
L’Aceto Balsamico di Modena IGP deve le sue particolari caratteristiche al suo stretto legame con il territorio di origine, circoscritto tra le province di Modena e Reggio Emilia. Estremamente versatile, rappresenta un condimento pregiato per ogni tipologia di cucina, grazie alla sua capacità di armonizzare e bilanciare le caratteristiche dei singoli ingredienti di ciascun piatto.
A conferirgli tali peculiarità originali, il clima semicontinentale fatto di inverni rigidi, estati calde e umide e temperature autunnali e primaverili miti, che ne influenzano, il processo di maturazione e invecchiamento.
L’Aceto Balsamico di Modena si produce con un metodo tradizionale che parte da mosti d’uva parzialmente fermentati, cotti e/o concentrati, ottenuti da uve provenienti esclusivamente da vitigni di Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni uniti ed Aceto di Vino.
Il prodotto, una volta assemblato, deve maturare per almeno 60 giorni in contenitori di legno; è ammessa la dicitura “invecchiato” per il prodotto che prolunga la maturazione per almeno 3 anni.
L’Aceto Balsamico di Modena IGP si presenta limpido e brillante, di colore bruno intenso, tendente al nero, di sapore agrodolce con armonia fra acidità e dolcezza, con un profumo leggermente acetico e delicato, durevole e con eventuali note legnose.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi