Molino Casillo, leader italiano nella produzione e distribuzione di farine e semole, presenta Altograno®: una nuova categoria nel mondo degli sfarinati di grano.
Questo ingrediente versatile risponde alle esigenze di equilibrio e benessere dei consumatori, offrendo ad artigiani e aziende alimentari l’opportunità di soddisfare anche i palati più esigenti.
Frutto di quattro anni di ricerca, Altograno® è l’ultima innovazione di Molino Casillo e sarà svelato ai professionisti del settore al SIGEP World 2025 presso la Fiera del Food Service, in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio.
Presso il Padiglione 5 (stand 049/048), sarà possibile partecipare a un programma ricco e variegato, powered by Identità Golose: dagli show cooking agli interventi di esperti e nutrizionisti, fino alle interviste con personalità di spicco come l’ex rugbista e imprenditore agricolo Andrea Lo Cicero, l’influencer Chiara Maci, il divulgatore Marco Bianchi e il biologo nutrizionista Iader Fabbri.
Altograno®- Altra storia
Altograno® è uno sfarinato genuino e altamente nutriente, ottenuto esclusivamente da grano attraverso l’innovativo metodo Lavorazione Circolare®, sviluppato e brevettato da Casillo nel contesto del progetto Casillo Next Gen Food, avviato nel 2021 in collaborazione con dieci università italiane e internazionali.
Tradizionalmente, durante la molitura, alcune frazioni preziose del grano come il germe di grano e alcune frazioni di crusca – come l’aleurone – vengono eliminate poiché contengono grassi che possono irrancidire rapidamente, compromettendo il gusto e la conservabilità della farina.
Con la Lavorazione Circolare®, invece, Casillo è riuscito a separare l’olio dal germe – riutilizzabile poi in prodotti da forno e fritture grazie al suo alto contenuto di vitamina E – conservando le componenti più nutrienti. In particolare, le proteine del germe, complete di tutti gli amminoacidi essenziali e naturalmente povere di glutine, vengono preservate insieme alle fibre dell’aleurone, povere di lignina e cellulosa.
Queste ultime vengono reintrodotte nel ciclo produttivo, eliminando le tipiche note sgradevoli dei cereali integrali.
Il risultato è uno sfarinato nutriente e innovativo, con un’impronta ambientale ridotta del 25% in termini di CO2 equivalente, come certificato da analisi indipendenti.
Rispetto a semole e farine integrali, Altograno® vanta fino al 50% in più di proteine, il 25% in meno di carboidrati e il 40% in più di fibre, utilizzando solo il cuore del grano e senza additivi o ingredienti aggiuntivi. Un “Superintegrale” che rappresenta una nuova frontiera per il gusto e il benessere.
Altro Pane, Altra Pasta, Altra Pizza, Altri Dolci
Liscia, gassata o leggermente? Bianca, integrale o Altograno®? Come per l’acqua minerale, anche per i prodotti a base di grano nasce una “terza scelta”. Altograno® si distingue non solo per il profilo nutrizionale, ma anche per il sapore e le qualità organolettiche che valorizzano pane, pasta, pizza e dolci.
Sottoposto a rigorosi test medici in-vivo, condotti in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e il Policlinico di Bari, Altograno® ha dimostrato un impatto positivo sul microbiota intestinale e una riduzione dei rischi legati alla sindrome metabolica, con risultati accessibili pubblicamente su riviste scientifiche internazionali.
Pensato per essere accessibile a tutti, Altograno® arriverà nelle case dei consumatori attraverso artigiani, punti vendita retail con il marchio “Molino Casillo dal 1958” e, soprattutto, grazie alla collaborazione con importanti aziende alimentari.
Presto, infatti, i prodotti realizzati con Altograno® saranno disponibili sugli scaffali, con il logo in evidenza sulle confezioni.
Un nuovo standard per i prodotti a base di grano, destinato a rivoluzionare il settore.
Fondata nel 1958, Molino Casillo è un leader internazionale nella produzione e lavorazione del grano, offrendo un’ampia gamma di farine e semole di alta qualità.
Grazie alle sue linee premium e super premium, il marchio si è affermato come punto di riferimento per i professionisti del settore, alla ricerca di eccellenza e prestazioni elevate in cucina.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi |