Grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti professionisti del mondo del cioccolato e maître chocolatier, italiani e internazionali, Agrimontana è riuscita a coniugare artigianalità ed expertise portando sul mercato una linea di referenze completa e funzionale.
Accanto ai prodotti, già disponibili in linea, creati in collaborazione con due grandi chocolatier, Fabrice Gillotte e Julien Dechenaud, agricacao proporrà cioccolati grand crus realizzati con fave provenienti da Venezuela, Ecuador, Perù, Costa Rica, fra i principali paesi produttori di cacao pregiato, ma anche da selezioni create a partire da fave raccolte e trattate in Africa (Ghana, Camerun).
Peculiarità distintiva del brand, è la scelta di lavorare, ove possibile, con piantagioni a gestione femminile, un omaggio alla competenza e alla dedizione delle donne che ne sono custodi.
Questa filosofia si traduce nella denominazione femminile di ogni referenza e nell’utilizzo dei fiori simbolo delle terre di provenienza per rappresentarle: Victoria e Floria dall’Ecuador, Milagros dal Perù, Akan dal Ghana e Aristid dal Camerun. Ogni cioccolato racconta così una storia autentica che unisce artigianalità, innovazione e rispetto per le comunità locali.
Durante i cinque giorni del Sigep, lo stand Agrimontana sarà il punto d’incontro per scoprire il viaggio unico di agricacao, dalle piantagioni alle mani dei maestri artigiani.
Saranno presenti pasticcieri e cioccolatieri di fama nazionale e internazionale, che proporranno dolci creazioni utilizzando la linea di cioccolati agricacao, e una selezione di ingredienti di Agrimontana, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra i profumi e i sapori di terre lontane.
Giornata del 18 gennaio
ore 15.00
– Francesco Boccia, membro AMPI e vincitore con il team italiano alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione nel 2015.
Giornata del 19 gennaio
ore 11.00
– Andrea Tortora, pastry chef di fama internazionale, “Pasticciere dell’anno” nel 2017 per la guida Gambero Rosso e “Miglior Pasticciere” per Identità Golose, è noto per i grandi lievitati d’autore del suo laboratorio AT Patissier.
ore 15.00
– Davide Comaschi, membro APEI, World Chocolate Master oggi in forze al gruppo Da Vittorio come corporate pastry chef, ha collaborato a stretto contatto con Agrimontana per la creazione del progetto agricacao, diventandone ambassador.
Giornata del 20 gennaio
ore 11.00
– Davide Comaschi, membro APEI, World Chocolate Master oggi in forze al gruppo Da Vittorio come corporate pastry chef, ha collaborato a stretto contatto con Agrimontana per la creazione del progetto agricacao, diventandone ambassador.
ore 16.30
– Emmanuele Forcone, pluripremiato pasticciere, Campione del Mondo di Pasticceria nel 2015, formatore e membro AMPI.
Giornata del 21 gennaio
ore 11.00
– Diego Crosara, maestro campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, membro AMPI, docente e consulente per la formazione di giovani talenti, oggi ricopre il ruolo di responsabile di prodotto per Marchesi 1824.
agricacao non è solo una gamma di coperture e prodotti del cacao, ma un progetto che si propone di definire nuovi standard di eccellenza nel mondo del cacao, attraverso un approccio che intreccia sostenibilità, valorizzazione delle persone e ricerca continua.
Una visione che Agrimontana porta avanti da oltre cinquant’anni, unendo l’artigianalità all’innovazione e affermandosi ancora una volta come punto di riferimento imprescindibile per i professionisti del settore.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi