IVS Group, azienda leader in Italia nel settore dei distributori automatici in particolare di bevande e snack, ha optato per realizzare un importante investimento, di circa 1,2 milioni di euro, per la riqualificazione antisismica di 18 dei suoi 65 edifici, per la maggior parte magazzini o insediamenti produttivi, presenti sull’intero territorio.
L’azienda bergamasca ha scelto Seriana SpA, azienda specializzata negli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico per gli edifici prefabbricati in calcestruzzo per l’industria e il terziario, per la messa in sicurezza a livello antisismico di alcuni dei suoi fabbricati, che sono stati interessati da interventi di miglioramento della resistenza alle sollecitazioni sismiche.
“Ritengo che ogni azienda dovrebbe interrogarsi se, rispetto a quanto stabilito dalla normativa di sicurezza legata alla valutazione dei rischi connessi all’attività svolta all’interno dei propri fabbricati, potrebbe fare qualcosa per migliorare la situazione. Se la risposta fosse affermativa, come credo, allora dovrebbe farlo – dichiara Antonio Villa, responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di IVS Group -. Nel testo legislativo, infatti, non è così evidente l’obbligatorietà. Ma se un fabbricato cade a causa di un sisma, nessun imprenditore o responsabile della sicurezza può permettersi di ignorare i fattori di rischio presenti e, di conseguenza, assumere le iniziative utili a ridurli, migliorando le condizioni di sicurezza per chi lavora. E in IVS Group ci sono oltre 4 mila persone.”
“Abbiamo complessivamente investito circa 1,2 milioni di euro, ottenendo anche un contributo grazie al Sisma Bonus e ciò a dimostrazione che un provvedimento come questo abbia funzionato – prosegue Villa -. Quanto ai criteri seguiti, abbiamo stilato una scala di priorità sulla base di più indici, quali ad esempio la vulnerabilità del fabbricato, le caratteristiche sismiche del territorio, il rischio complessivo e altro ancora”.
Il gruppo, con sede a Seriate (BG), conta un parco di oltre 290 mila distributori che erogano più di 800 milioni di consumazioni l’anno per grandi e piccole imprese, enti pubblici e luoghi di transito passeggeri e di viaggio, e ben 128 filiali operanti su tutto il territorio italiano, oltre che in Spagna, Francia, Svizzera, Germania e Portogallo.
“La risposta che ho sempre avuto da parte del management del Gruppo alle mie proposte è sempre stata positiva – afferma ancora Villa -. Del resto sono molteplici le leve che possono portare un’azienda ad investire in sicurezza: in primo luogo l’attenzione verso le persone che vi lavorano. Poi vi è un tema legato alla messa in sicurezza del valore della struttura. Infine, per l’amministratore, vi è il vantaggio di essere messo a riparo dalle responsabilità penali connesse alla trascuratezza verso questo fattore di rischio”.
In tutti i casi partner negli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico è stata Seriana SpA, tra le 300 aziende europee con migliori performance di crescita nel decennio 2013-2023: “Abbiamo avuto una serie di risposte positive, fin dai primi interventi, che ci hanno portato ad individuare Seriana quale nostro partner. In primo luogo l’accurato confinamento delle aree oggetto di intervento, quindi la disponibilità a lavorare nel periodo serale e notturno, per impattare il meno possibile sulla produzione. La chiarezza nei rapporti ci ha permesso di sviluppare una collaborazione proficua nel tempo. Inoltre da due anni abbiamo proceduto alla fusione per incorporazione di altri due gruppi, Liomatic Group in Umbria e Ge.S.A. in Lombardia. Complessivamente si tratta di altri 12 fabbricati. Sono convinto che questo processo virtuoso non si fermerà”, conclude il responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di IVS Group.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi