FILO CAPSULE COLLECTION: IL PROCESSO DI LAVORAZIONE

La Filo Capsule Collection si compone di una serie di prototipi di tessuto realizzati con i filati degli espositori del Salone, tinti e nobilitati con i prodotti messi a disposizione dalle tintorie che da tempo partecipano alla fiera.

Per apprezzare e comprendere appieno i suoi contenuti, bisogna “toccare con mano” la Filo Capsule Collection, visitando la 63a edizione di Filo, dove sarà esposta per la prima volta.

Qui possiamo però raccontare il processo di lavorazione, il percorso che ha portato alla sua realizzazione.

Partiamo quindi dall’inizio, dall’obiettivo che Filo vuole realizzare con la Filo Capsule Collection: trasformare in materia le ispirazioni dei “Dialoghi Creativi” di Filo, di modo che le proposte sviluppo di prodotto, presentate finora solo sotto forma descrittiva e multimediale, si riflettano all’interno di una vera e propria collezione di tessuti.

A curare il progetto di Filo è il Fabric Designer Rossano Bisio, che spiega: “Sono partito da “Collages”, dalle proposte sviluppo prodotto per la 63a edizione di Filo e ho incominciato a lavorare sull’idea, su quali filati potevano essere i più adatti per essere trasferiti su tessuti”.

Bisio ha prima selezionato i filati che le aziende espositrici hanno preparato ispirandosi alle proposte stilistiche di “Collages” e, su quella base, ha poi progettato i prototipi di tessuto, studiando le caratteristiche dei filati e utilizzandoli in modo da ottenere tessuti con qualità tecniche precise, sotto il profilo della texture, dei pesi, della mano, degli effetti.

Per realizzarli concretamente ha coinvolto tintorie, ricamifici e una tessitura che da tempo collaborano Filo e capaci di garantire tecniche di lavorazione tra le più rappresentative della grande tradizione manufatturiera.

Il risultato è la Filo Capsule Collection, un progetto rivoluzionario non solo perché per la prima volta una fiera “va in produzione” e propone una collezione, ma anche perché mette in risalto l’eccellenza della manifattura e gli straordinari prodotti che la filiera tessile riesce a realizzare.

La Filo Capsule Collection sarà esposta alla 63a edizione di Filo il 26 e 27 febbraio 2025 – Allianz MiCo – viale Eginardo Gate 3 – Milano.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *