San Valentino è l’occasione perfetta per concedersi una pausa per spezzare dalla routine quotidiana invernale.

Quest’anno la festa degli innamorati cade di venerdì: perché non approfittarne per un viaggio indimenticabile di tre giorni in Danimarca? Il nostro paese, con il suo mix unico di charme scandinavo, paesaggi mozzafiato e accoglienza all’insegna della hygge, offre esperienze per ogni tipo di coppia. Single all’ascolto: continuate a leggere per sapere quali esperienze abbiamo riservato
apposta per voi; la Danimarca è bella da visitare anche in compagnia dei vostri amici.

Ecco i nostri consigli pensati per rendere il vostro San Valentino in Danimarca davvero speciale.
Per le coppie alla ricerca di relax

Se avete bisogno di staccare la spina e ritagliarvi qualche giorno di tranquillità, la Danimarca è un vero paradiso.
• Løvtag Treetop: immergetevi nella natura in queste affascinanti casette sugli alberi, situate nei boschi nei dintorni di Aarhus. La combinazione di design minimalista nordico e vista sulla foresta è perfetta per momenti di totale disconnessione dal resto del mondo.
• Central Hotel og Café: soggiornare nell’hotel più piccolo del mondo è un’esperienza a dir poco esclusiva. Con una sola camera, questo angolo nascosto a Copenaghen vi regalerà tutta l’intimità che cercate.
• Spa experience: lasciatevi coccolare in una delle 13 spa che abbiamo selezionato in tutto il Paese. Un suggerimento?
Provate THEKRANE, un’esperienza spa unica nel suo genere, in un’ex gru a carbone di Copenaghen, ora rinnovata come hotel design, con vista mozzafiato sul porto della capitale.
• Caffè-librerie: per una giornata dai ritmi più rilassati, visitate il Paludan Bogcafe a Copenaghen, un piccolo angolo accogliente, perfetto per sfogliare un libro mentre sorseggiate un caffè caldo.
Per le coppie di avventurieri
Se amate l’azione e siete alla ricerca di avventure ad alta adrenalina, la Danimarca ha delle proposte davvero uniche.

Bridge-walking sul Little Belt: attraversate il ponte che collega lo Jutland alla Fionia per un’esperienza unica in Europa. La vista panoramica vi lascerà senza parole.
• The Forest Tower – Camp Adventure: salite sulla maestosa torre nella foresta e ammirate la natura dall’alto. Perfetto per un mix di attività fisica mano nella mano.
• Esperienze nei dintorni di Billund: scoprite musei, castelli e paesaggi suggestivi a Vejle, Kolding e Fredericia, vicine a Billund e al suo aeroporto.
Per le coppie di romanticoni
L’atmosfera magica della Danimarca è perfetta per chi sogna di scambiarsi un bacio da film.
• Dark Sky Parks: le isole di Mandø, Møn, Nyord e il promontorio di Bulbjerg offrono cieli stellati magnifici, certificati da DarkSky International come punti a scarso inquinamento luminoso. Il periodo invernale è il migliore per avere una vista limpida della volta celeste. Portate una coperta e godetevi lo spettacolo.
• VinterJazz Festival: dal 30 gennaio al 28 febbraio, Copenaghen vibra al ritmo del jazz dal vivo. Una serata musicale è il tocco perfetto per un San Valentino indimenticabile. Se invece non siete dei tipi da jazz, vi consigliamo il Museo Ragnarock a Roskilde, che ripercorre settant’anni di storia della musica rock e pop.
Per le coppie di buona forchetta
Se il cibo è la vostra lingua dell’amore, preparatevi a una cena a lume di candela straordinaria.
• Dining Week: dal 7 al 16 febbraio, più di 300 ristoranti in Danimarca partecipano al festival gastronomico più grande della Scandinavia, con dei menu speciali a prezzo fisso. Una
delizia per il palato e un’occasione per esplorare i sapori della cucina danese.
Per saperne di più sulla gastronomia danese: Immergiti nella cucina danese – VisitDenmark
Per le coppie di estroversi
Vi piacciono la compagnia e incontrare nuove persone? La Danimarca è il posto giusto per voi.
• Folkehuset Absalon: unitevi ai local per un’esperienza di communal dining. Ottimo cibo, conversazioni interessanti e una serata diversa dal solito. Niente paura: quasi tutti in
Danimarca parlano un inglese impeccabile.
• Happiness Museum: scoprite i segreti della felicità in questo affascinante museo a Copenaghen, creato dall’ Happiness Research Institute. Chissà, potreste portare a casa una nuova
filosofia di vita

Per le coppie nostalgiche
Se amate la natura incontaminata e vorreste visitare un luogo che sembra rimasto congelato nel tempo, abbiamo un consiglio speciale per voi:
• Møns Klint: questo sito UNESCO è un vero e proprio spettacolo. Il GeoCenter Møns Klint vi guiderà alla scoperta della storia geologica di questo luogo unico, fra fossili e reperti di ere lontane.
Per le coppie green
La sostenibilità è la vostra passione? La Danimarca da sempre si impegna per ridurre gli sprechi e utilizzare le risorse nel rispetto dell’ambiente. Ecco alcune esperienze su misura per voi:
• Tunø, l’isola senza auto: immergetevi in un mondo eco- friendly e godetevi una giornata senza stress sulla Danish Island of the Year 2024-2025, per un turismo extra slow all’insegna delle lunghe passeggiate sulla spiaggia.
• Picnic nel Kystlandet: esplorate la regione con la Kystlandet Food Map alla mano, e organizzate un picnic a base di prodotti locali. Fate un tour di una cantina vinicola, visitate un mulino o seguite la produzione di birra e sale affumicato, per scoprire questa regione in tutti i suoi sapori.
Per le coppie geek
Siete fan di videogiochi, anime o storia? La Danimarca ha quello che fa per voi.
• Copenhagen Gaming Week: dal 13 al 15 febbraio, un appuntamento imperdibile per gli amanti del gaming e del cosplay.
• Sulle tracce dei vichinghi: visitate il Moesgaard Museum ad Aarhus, Lindholm Høje ad Aalborg e il Museo delle navi vichinghe a Roskilde per un viaggio indietro nel tempo.
• Alla ricerca di Amleto: perché non andare a trovare il noto protagonista dell’opera di Shakespeare a casa sua, il Castello di Kronborg? Se ci siete già stati, nessun problema: la Danimarca è ricca di castelli, l’avventura non è ancora finita.
Per le coppie di artisti
Lasciatevi ispirare dalla bellezza artistica della Danimarca.
• Skagen: questo luogo magico, molto amato nei secoli da artisti di varie nazionalità, sembra uscito da un dipinto impressionista. Non perdetevi Grenen, dove le onde di due mari si incontrano in un fenomeno naturale straordinario.
• Kunsten Museum: ad Aalborg, il rinnovato Museo di Arte Moderna è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte contemporanea.
• Louisiana Museum of Modern Art: ad appena mezz’ora di treno da Copenaghen, questo museo ospita decine di mostre annuali, oltre ad avere una collezione permanente di 3.500 opere di nomi ben noti nel panorama artistico mondiale

Per le coppie LGBTQAI+
La Danimarca è stata il primo paese al mondo a legalizzare le unioni fra persone dello stesso sesso (nel 1989), e resta un paese in cui l’amore viene celebrato con gioia in tutte le sue forme.
• Winter Pride: dal 17 al 23 febbraio, Copenaghen ospiterà una settimana di eventi sul tema dei diritti umani e dell’inclusione.
• ARoS Kunstmuseum: l’iconico e coloratissimo
Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson, al museo ARoS di Aarhus, è un noto simbolo di inclusività e bellezza.
• Centralhjørnet: il bar gay più antico d’Europa è il posto perfetto per prendersi un drink in un’atmosfera accogliente.
Fuga di coppia… con bimbi al seguito
La Danimarca è una destinazione adatta a bambine e bambini di ogni età. Se dunque festeggerete San Valentino in loro compagnia, non mancate di esplorare…
• Fionia: visitate villaggi da fiaba e la Casa di Hans Christian Andersen a Odense. Sapevate che quest’anno ricorrono 150 anni dalla sua morte?  Nel corso dell’anno, aspettatevi tanti
eventi dedicati all’autore della Sirenetta e del Brutto Anatroccolo. Questo è il momento migliore per scoprire quali paesaggi hanno ispirato l’autore delle fiabe che vi hanno fatto sognare.
• Julesminde: una graziosa cittadina con un porto, nei pressi di Horsens e Vejle, pronta ad accogliervi con mille attività per tutta la famiglia.
Per altri consigli a misura di bambino: Musei per famiglie con bambini in Danimarca – VisitDenmark
Qualunque coppia siate, la Danimarca vi aspetta a braccia aperte per un San Valentino davvero indimenticabile, all’insegna delle vostre passioni! E se non avete una dolce metà, ma volete
comunque partire per Galentine’s Day (il 13 febbraio), vi diamo ancora qualche spunto per un girls trip semplice e divertente:
• Fate un giro nelle strade dello shopping di Aarhus. Per scoprire cosa indossano i danesi più alla moda, camminate nella zona del Quartiere Latino. Nei pressi di Frederiksbjerg troverete tutte le ultime tendenze.
• Scoprite gli spazi creativi della capitale, come lo SMYKBAR, un delizioso bar in cui è possibile creare i propri gioielli con fili e perline, in un piacevole pomeriggio diverso dal solito.
• Fate una corsa rigenerante sui sentieri del magnifico giardino di Dyrehaven (15 km a nord di Copenaghen), e godetevi il paesaggio abitato da oltre duemila cervi e
cerbiatti. Il giardino ospita anche uno spazio per giocare a disc golf. Ed è il posto ideale per nuovi incontri.
Per altri consigli su come passare le prossime vacanze: Passa i ponti italiani del 2025 in Danimarca

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *