Il cartellone di Stasera al Museo prende il via il 27 marzo con il debutto del primo spettacolo teatrale prodotto dal Museo Bagatti Valsecchi Come fuoco. Da Narciso e Boccadoro di H. Hesse – uno dei testi più significativi della letteratura della prima metà del Novecento – con la regia di Mario Scandale e la drammaturgia di Giulia Bartolini, interpretato da Michele Di Giacomo e Michelangelo Canzi.
I concerti invece iniziano il 15 aprile con La nascita del jazz del duo pianistico Paolo Alderighi e Stephanie Trick, che indagano la storia di questo genere musicale che coniuga colto e popolare e la cui storia parla di inclusione e di dialogo.
A seguire il 28 maggio si terrà Un’odissea francese, concerto realizzato da Understories Baroque Ensemble con il supporto del Festival Monteverdi. Si esibiranno Bartolomeo Dandolo Marchesi e Clara Pouvreau al violoncello e violoncello piccolo, Marco Crosetto al clavicembalo, Silvia de Rosso al violone in Sol e contrabbasso, Margherita Burattini all’arpa doppia e infine Loris Guastella alle percussioni.
Gli appuntamenti musicali proseguono il 22 giugno con parole e musica nei cortili storici del Museo con protagonista Ditonellapiaga, pseudonimo della cantautrice indie pop Margherita Carducci, che nel 2022 ha partecipato insieme a Donatella Rettore al Festival di Sanremo con il brano Chimica.
Dopo la pausa estiva gli eventi riprendono il 21 settembre, sempre nei cortili, con lo spettacolo Litigar Danzando, di Giacomo Poretti, attore, comico, sceneggiatore e regista, nonché membro del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Poretti e la psicoterapeuta Daniela Cristofori proveranno a spiegare (cercando d’imparare) l’arte del litigio, attraverso la lettura di brani divertenti alternati a interventi comici, in una spassosissima serata tra il reading e lo spettacolo.
Nel mese di ottobre in cartellone due appuntamenti dedicati al teatro: l’8 e il 10 ottobre è la volta del secondo spettacolo prodotto dal Museo dal titolo Misurare l’ombra. Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Scritto e diretto da Chicco Dossi, con Simone Tudda, l’opera è un viaggio immersivo che intreccia storia e immaginazione per riscoprire le vite dei due fratelli.
E ancora, il 15 ottobre si terrà anche il primo dei due concerti di quest’anno di OttavaNota: una dedica all’amicizia interpreta da un ensemble composto da oboe, clarinetto e fagotto.
Il 17 novembre il Museo ospita ancora la danza con The Rhythm of Connection, coreografie di Andrea Crescenzi con Domenico Di Cristo, Linda Giubelli, Gaia Mentoglio e le musiche di Filippo Zattini. A seguire il 26 novembre l’ultimo appuntamento teatrale dell’anno prodotto dal Museo, Giulietta e Desdemona; alla regia Alessandro Merletti De Palo, con Alice De André e musiche di Caterina Coco.
Una dramedy teatrale in cui i celebri personaggi shakespiriani rinascono per confrontarsi sui loro uomini, sulla loro capacità di amare, di essere sincere e di scegliere di fronte a un sentimento così grande come l’amore.
L’anno si conclude con due appuntamenti imperdibili: il 10 dicembre il Salone d’Onore si riempirà di parole e musica con Paolo di Jannacci, musicista e compositore oltre che jazzista eclettico e infine il consueto ed elegante concerto di Capodanno il 31 dicembre a cura di OttavaNota, che chiude il cartellone con un viaggio nel cuore dell’Opera italiana.
RINGRAZIAMENTI
La rassegna gode del sostegno di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano, istituzioni a fianco del Museo Bagatti Valsecchi per promuovere la cultura.
Il Museo è grato a Cavit, First, Scavia, Astro e Valverde – sponsor che hanno creduto nel progetto sostenendolo – e ad Amarena Pictures, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Edge, Monteverdi Festival, Radio Classica, il Politecnico di Milano e Vivaticket, partner della rassegna.
Si ringrazia l’Accademia IUAD e i suoi studenti, per aver collaborato all’ideazione dell’identità grafica della quarta edizione di Stasera al Museo.