Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova ad Acquaviva Picena, in provincia di Ascoli Piceno.
Il paesaggio della Valle del Tronto fa da sfondo alla storia delle pajarolare di Acquaviva Picena, custodi di un’usanza che risale al Medioevo. Per tradizione, le donne sedevano in strada a intrecciare la paglia.
L’arte della Pajarola, ovvero della costruzione di ceste con la paglia, è ancora viva oggi. Tutto nasce in campagna: gli steli, raccolti a mano, vengono seccati all’aria. Si formano poi i mazzetti, pareggiando le altezze e valutando la consistenza e il colore.
Tutto quello che occorre è un coltellino per tagliare, un punteruolo per allargare e un secchio d’acqua per ammorbidire. Le ceste di paglia che si possono creare sono di diverso genere: la sementarola, lo sfarinapesce, il crivello, lo scalda panni e anche la nanetta, ovvero una culla per neonati.
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).
STRISCIA LA NOTIZIA – CANALE 5 – ORE 20.35
X @Striscia – INSTAGRAM @striscialanotizia – FACEBOOK @Striscia – TIKTOK @striscialanotizia
SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi