In occasione della Milano Design Week 2025, le vetrine della storica Boutique Fratelli Rossetti di Corso Magenta 17 si trasformano in uno spazio espositivo unico, dando vita a un’installazione che celebra l’incontro tra due eccellenze italiane: Fratelli Rossetti e Casa Marrazzo.
Un dialogo di saperi e tradizioni reinterpretati dalla Chef designer Mimosa Misasi che trasforma il set in una metafora vivente dell’artigianalità italiana: da una parte l’arte calzaturiera, dall’altra quella gastronomica.
Due realtà che condividono gli stessi valori: qualità, attenzione al dettaglio e amore per il “saper fare”. Un racconto fatto di materiali, forme e sapori, dove l’artigianalità si fonde con la tradizione per esaltare il valore del Made in Italy.
“L’installazione si ispira al tema di quest’anno del Fuori Salone “Mondi Connessi” e invita i visitatori a immergersi in un’esperienza che esalta il savoir-faire, la ricerca estetica e l’amore per il dettaglio” commenta Luca Rossetti.
“Il risultato è un percorso emozionante e immersivo che racconta l’essenza di due eccellenze italiane unite dalla passione per il fatto a mano e dalla ricerca di un’estetica autentica e senza tempo” continua la famiglia Marrazzo.
Giovedì 10 Aprile, la Boutique ospiterà l’evento esclusivo dove la chef Mimosa Misasi creerà dei momenti di degustazione. Un vero e proprio tributo all’eccellenza, in cui moda, gastronomia e design si incontrano in un’esperienza che celebra il valore della creatività e dell’artigianalità, raccontando una storia di gusto, estetica e passione.
Casa Marrazzo
Casa Marrazzo racconta la tradizione conserviera del territorio attraverso i sapori delle materie prime dell’Agro Nocerino-Sarnese e la lunga storia di una famiglia che ha saputo conciliare tradizione e innovazione, gesti antichi e nuovi saperi, sacro e profano.
Al centro della filosofia dell’azienda agricola campana vi sono i frutti della terra e la loro qualità.
Nel corso del tempo, l’offerta di Casa Marrazzo si è ampliata, arricchendo il catalogo con una varietà di prodotti che celebrano la biodiversità del territorio.
La governance dell’azienda è affidata ai fratelli Gerardo e Teresa Marrazzo e al figlio di Teresa, Gaetano, che da sempre credono nella tecnologia come strumento innovativo al servizio della lavorazione artigianale, dove il fattore umano rimane determinante e insostituibile.
Chef Mimosa Misasi
È una giovane chef e imprenditrice che ha saputo trasformare la sua passione per la cucina in un progetto di ricerca gastronomica e sostenibilità.
Con un background formativo d’eccellenza e un’esperienza consolidata nelle cucine stellate oggi è alla guida di due realtà di catering, Mimosa Milano e Craving for Catering, che raccontano una visione autentica e raffinata dalla cucina contemporanea.
Oltre alla cucina, Mimosa porta avanti con passione e creatività un’attività di art director legata al mondo del food e non solo, curando allestimenti di tendenza e mise en place uniche.
Fratelli Rossetti
Nei suoi 70 anni di storia ha promosso piccole e grandi rivoluzioni nel mondo della moda.
Oggi, grazie al know-how tramandato dal fondatore Renzo Rossetti, i figli Diego, Dario e Luca Rossetti continuano a portare avanti i modelli che hanno reso grande il nome “Fratelli Rossetti”, coniugando la lunga tradizione artigianale a una intensa ricerca di innovazione, nel rispetto dell’eleganza che contraddistingue il brand.
Forte della capacità di combinare design contemporaneo e tecniche manuali, Fratelli Rossetti si pone portavoce del Made in Italy e dello stile italiano a livello internazionale.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi