Il Gruppo Servier in Italia annuncia la nomina di Fabrizio Colajanni come nuovo Finance & Administration Director.
Nel suo nuovo ruolo, Colajanni, attraverso un’attenta pianificazione e supervisione delle risorse, garantirà l’implementazione di strategie mirate alla crescita e alla sostenibilità economica dell’azienda oltre che l’ottimizzazione dei processi operativi, contribuendo a rafforzare la solidità delle strategie aziendali e la leadership di Servier in Italia.
La filiale italiana di Servier, che da ottobre 2023 gestisce anche Malta, si conferma una tra le più importanti del Gruppo. Attualmente è 4a per fatturato a livello globale e 1a in Europa, registrando nell’ultimo anno ricavi complessivi pari a 182 milioni di euro.
“Questo nuovo incarico rappresenta una grande sfida professionale che accolgo con entusiasmo e sono grato a Servier per l’opportunità che mi viene offerta.” – dichiara Fabrizio Colajanni, Finance & Administration Director del Gruppo Servier in Italia. “Sono certo sarà un’esperienza stimolante sia per la tipologia del settore farmaceutico in cui Servier opera, per me nuovo, sia per il momento di significative trasformazioni che ha messo in essere l’azienda con la necessità di definire nuovi paradigmi di crescita e sviluppo a cui potrò dare il mio contributo e il mio punto di vista maturato in altri ambiti industriali.”
Il Gruppo Servier, da sempre orientato all’innovazione terapeutica, ha una leadership storica nelle malattie cardio-metaboliche e negli ultimi anni ha rafforzato significativamente la presenza in ambito oncologico ed onco-ematologico, concentrando il suo impegno R&D su tumori difficili da trattare e rari con forti unmet medical need, con l’obiettivo di offrire soluzioni terapeutiche mirate, efficaci e rispettose della qualità di vita in ogni fase della malattia.
Nel suo percorso professionale Fabrizio Colajanni ha maturato una pluriennale esperienza in aziende multinazionali di primo piano afferenti al settore delle energie rinnovabili e delle telecomunicazioni.
Dopo la laurea in Economics & Management presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master in Finance & Controlling conseguito presso l’Università di Pisa, intraprende la sua carriera nel settore finanziario ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel settore Finance & Management in diverse realtà industriali internazionali come Vestas e Gruppo Ericsson, dove ha potuto operare su diversi mercati e Paesi.
Fabrizio Colajanni succede a Fabrizio Rinaldi, che ha ricoperto il ruolo di Finance & Administration Director negli ultimi 5 anni.
Servier
Fondato per essere al servizio della salute, Servier è un Gruppo globale governato da una fondazione no-profit, che aspira ad avere un impatto sociale significativo e sostenibile, sia per i pazienti che per il pianeta.
Grazie al suo modello di governance unico, può seguire appieno la sua vocazione con una visione a lungo termine: impegnarsi nel progresso terapeutico per rispondere alle esigenze dei pazienti. I 21.900 dipendenti del Gruppo sono impegnati in questa vocazione condivisa, fonte di ispirazione quotidiana.
Da leader mondiale in cardiologia, Servier ha l’ambizione di diventare un’Azienda riconosciuta e innovativa, impegnata in oncologia, focalizzandosi sui tumori difficili da trattare.
Per questo motivo il Gruppo destina oltre il 70% del suo budget in R&D allo sviluppo di terapie mirate e innovative in oncologia.
Le neuroscienze e le malattie immuno-infiammatoria sono il futuro motore di crescita. In questi settori, Servier si concentra su un numero limitato di patologie in cui un’accurata profilazione del paziente consente di offrire una risposta terapeutica mirata attraverso la medicina di precisione.
Per promuovere l’accesso a cure di qualità per tutti a un costo inferiore, il Gruppo offre anche una gamma di farmaci generici di qualità che coprono la maggior parte delle patologie in Francia, Europa orientale, Brasile e Nigeria.
In tutte queste aree, il Gruppo tiene conto della voce del paziente in ogni fase del ciclo di vita di un farmaco.
Con sede centrale in Francia, Servier conta su una forte presenza geografica in oltre 140 Paesi e ha raggiunto un fatturato di 5,9 miliardi di euro nel 2023/24.
Per maggiori info sul Gruppo: www.servier.it; www.servier.com
Segui il Gruppo Servier in Italia sui social: LinkedIn, Facebook, X, YouTube
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi