• I dati – che provengono da cinque Paesi europei – dimostrano l’efficacia di cefiderocol contro i patogeni Gram-negativi considerati dall’OMS altamente o criticamente prioritari, inclusi elevati tassi di guarigione clinica e sopravvivenza al giorno 28 in pazienti con opzioni terapeutiche limitate.1,2
  • I nuovi dati di coorte europei, provenienti dal più ampio studio di real-world evidence su cefiderocol, indicano una tendenza a un tasso di guarigione clinica più basso tra i pazienti che hanno ricevuto cefiderocol come terapia di salvataggio rispetto a quelli trattati in maniera documentata o empirica.3

 

 

In occasione del 35° Congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ESCMID) che si terrà a Vienna dall’11 al 15 aprile 2025, Shionogi presenterà nuovi dati europei provenienti dal suo più ampio studio sulle evidenze in real-world di cefiderocol, un’innovativa cefalosporina siderofora.

 

Lo studio PROVE (Retrospective Cefiderocol Chart Review) è uno studio osservazionale retrospettivo internazionale, della durata di cinque anni, condotto tra novembre 2020 e luglio 2024 e progettato per descrivere l’efficacia e la sicurezza dell’uso di cefiderocol nella pratica clinica in pazienti adulti con gravi infezioni batteriche causate da germi Gram-negativi¹.

 

L’analisi della coorte europea ha rilevato una tendenza verso un tasso di guarigione clinica più elevato tra i pazienti trattati con cefiderocol per infezione documentata (67,4%) o come terapia empirica (64,6%) rispetto a quelli che avevano ricevuto il farmaco come terapia di salvataggio (58,2%)³.

 

Il prof. Emanuele Durante Mangoni, professore associato di Medicina Interna e direttore della Medicina dei Trapianti dell’Ospedale Monaldi di Napoli, ha dichiarato: “I dati ottenuti suggeriscono che i pazienti con sospette infezioni da batteri multi-resistenti possano ottenere esiti clinici migliori quando cefiderocol viene usato precocemente, e non quando viene utilizzato come terapia di salvataggio o come ultima linea di trattamento. Come Medici, prendiamo decisioni basate sulle evidenze per il bene dei pazienti, e questi dati offrono nuovi spunti che supportano un utilizzo appropriato e precoce degli antibiotici reserve”.

 

Lo studio ha analizzato i dati di 567 pazienti ospedalizzati con infezioni batteriche causate da germi Gram-negativi confermate, trattati per la prima volta con cefiderocol per almeno 72 ore in Spagna, Francia, Italia, Germania e Regno Unito.¹ Il tasso di resistenza ai carbapenemi tra i pazienti arruolati nello studio era >70%.1 Il 55,9% dei soggetti era in condizioni critiche in terapia intensiva e il 41,3% stava ricevendo supporto d’organo al momento dell’avvio del trattamento con cefiderocol.1

 

Il sito colpito da infezione con maggior frequenza è stato il tratto respiratorio, con casi segnalati in oltre il 50% dei pazienti (299), seguito da infezioni urinarie in oltre il 12% dei casi (73).1

 

I pazienti trattati con cefiderocol per tutti i tipi di patogeni hanno ottenuto un tasso di guarigione clinica complessivo del 65,3%.1 I patogeni osservati con maggior frequenza sono stati Pseudomonas aeruginosa (41,3%), Acinetobacter baumannii (15,0%) ed Enterobacterales (14,6%),1 tutti identificati dall’OMS come patogeni prioritari.2 Tra i pazienti con infezione da Pseudomonas aeruginosa è stato osservato un tasso di guarigione clinica del 73,1%.1

 

Takuko Sawada, membro del Consiglio di Amministrazione e Vicepresidente di Shionogi, ha commentato: “La resistenza antimicrobica è una delle sfide sanitarie globali più urgenti di questo secolo, poiché causa milioni di morti ogni anno in tutto il mondo. Per garantire migliori esiti clinici, è fondamentale che i medici abbiano accesso ai trattamenti innovativi di cui hanno bisogno, da utilizzare in modo appropriato, con il paziente giusto e al momento giusto. Continuiamo a impegnarci nella ricerca e nello sviluppo di farmaci essenziali, che possano contrastare la crescente minaccia delle infezioni resistenti”.

 

Shionogi

Con sede a Osaka (Giappone), Shionogi & Co., Ltd. è un’azienda farmaceutica globale fondata 147 anni fa, orientata alla ricerca e dedicata alla cura dei pazienti sulla base della sua filosofia aziendale di “fornitura di medicinali per proteggere la salute ed il benessere dei pazienti”.

L’azienda attualmente commercializza prodotti in diverse aree terapeutiche, tra cui infettivologia, dolore, Sistema Nervoso Centrale (SNC), cardiovascolare e gastroenterologia.

Attualmente la ricerca e lo sviluppo di Shionogi si rivolgono a due aree terapeutiche: malattie infettive e disturbi del dolore/SNC.

Per ulteriori informazioni su Shionogi, visitare https://www.shionogi.com/eu-it/it/

 

 

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *