Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 per sensibilizzare tutti, cittadini, imprese e istituzioni, alla tutela e alla conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. Oggi, più che mai, il tema della salvaguardia dell’ambiente è un tema sensibile. Le giovani generazioni sono sicuramente le più attente.
Da uno studio condotto su circa 1.100 ragazzi tra i 18 ed i 26 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) emerge che i giovani italiani si dimostrano infatti sempre più sensibili ai temi che riguardano la sostenibilità ambientale (41%), ma anche quella sociale (23%) e alimentare (33%). Rendere la società in cui viviamo più “sostenibile” è considerato un obiettivo importante dalla maggioranza della Generazione Z (69%). Ma avete mai pensato a quante declinazioni può avere il concetto di rispetto per l’ambiente e tutela delle risorse naturali? Esistono miriadi di azioni che, apparentemente, sembrano lontane ma in realtà rispondono a questa esigenza.
Ad esempio, se pensiamo a un’azienda come Perdormire, leader nel mondo del bedding, scopriremo che il suo contributo alla sostenibilità si attua con l’utilizzo degli sfridi di produzione per la creazione di nuovi prodotti o con tessuti ottenuti dal riciclo di bottigliette in PET e del cotone o ancora dall’impiego di materie prime eco-sostenibili e a basso impatto ambientale. Ma non è tutto. La durabilità dei prodotti è un altro importante indice di sostenibilità e i sistemi letto firmati Perdormire ne sono un valido esempio perché quando la qualità incontra la tecnologia ne esce un prodotto destinato ad avere una lunga vita! Ma c’è di più: dormire bene è un’azione che può considerarsi in linea con la sostenibilità sociale in quanto un sonno ristoratore migliora la qualità della vita professionale e personale degli individui rendendoli più attivi, concentrati, capaci di affrontare lo stress quotidiano e di superare le difficoltà che possono presentarsi.
Perdormire offre soluzioni di sistemi letto – letto, materasso, rete e guanciale – che garantiscono un buon sonno in quanto ogni singolo elemento è studiato per soddisfare le esigenze e le abitudini dei consumatori. Accompagnati dai Wellness Designer all’interno dei punti vendita, tutti possono trovare la soluzione più adeguata al loro stile di riposo.
La gamma di prodotti Perdormrie è davvero molto vasta. Qui troveremo alcune suggestioni che avvalorano il Dna sostenibile dell’azienda.
Per cominciare il letto con contenitore Line. Line appartiene alla gamma Smart Lab ed è caratterizzato da un design sobrio e compatto. La testiera impreziosita dalle impunture verticali presenta dimensioni importanti che rendono questo letto protagonista indiscusso della camera da letto.
Inoltre, l’imbottitura della struttura di Line è realizzata grazie al recupero degli sfridi di produzione e il rivestimento Ariel s’ottiene dal riciclo delle bottiglie d’acqua di PET e dal cotone. Line è un concreto esempio di economia circolare applicata a un prodotto. https://fromsmash.com/
A seguire il materasso Revive Memory 2.0 con rivestimento in fibre eco sostenibili riciclate e ottenute grazie a processi di lavorazione a basso impatto ambientale. Anche l’imbottitura è composta da fibre eco-sostenibili riciclate e le lastre, in Visco Mindquella superiore e in Waterfoam forato quella inferiore, garantiscono massima adattabilità al corpo e un giusto sostegno. https://fromsmash.com/_UAp-d.
Ma un buon materasso necessita anche di una buona rete e allora ecco Gold Soft con la sua struttura in legno di faggio e con 28 doghe, sempre in faggio, basculanti e munite di regolatori di rigidità nella parte dorsale per dare un corretto sostegno. La validità di una rete si evince dalla qualità del legno e dal numero delle doghe presenti, Gold Soft può vantare l’utilizzo di un legno molto flessibile e resistente e un numero di doghe ampiamente superiore al minimo consigliato (14). https://fromsmash.com/D-
E per completare il nostro sistema letto manca solo il guanciale. Perdormire propone una gamma di guanciali Bio Memory, realizzati in Bio Visco Mind, un materiale, a basso impatto ambientale, capace di adeguarsi alla pressione e al peso del corpo offrendo massimo comfort e un corretto sostegno.
Inoltre, i guanciali Bio Memory presentano una considerevole resistenza alla proliferazione batterica apportando così il valore aggiunto di un beneficio igienico e grazie agli olii essenziali con cui è arricchito conciliano dolcemente il sonno
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi